Loewe apre una nuova boutique a Parigi in uno storico palazzo della celebre Rue Saint-Honoré. Tra moda, opere d'arte, artigianato e design

Progettata secondo il concept che accomuna tutti gli spazi Casa Loewe nel mondo, la nuova boutique di Parigi, situata nel cuore del 1° arrondissement, è caratterizzata dai pavimenti in cemento e dall’utilizzo di legni chiari. Ospitata in uno storico palazzo di Rue Saint-Honoré, si sviluppa su due luminosi piani, impreziositi da opere d'arte, artigianato e design della collezione Loewe, curata dal direttore creativo Jonathan Anderson. Punto focale del progetto è stato il restauro della facciata del palazzo che ha consentito di recuperare le caratteristiche peculiari e valorizzare la bellezza originaria dell'edificio, come le tende da sole tipiche di questa storica via commerciale, una delle più famose della capitale francese.

La boutique è configurata come un open space: una sorta di galleria dove i prodotti e le opere d’arte sono esposti su mobili trasparenti, senza distinzione di importanza o valore. Racchiusi in spessi pannelli di vetro appoggiati su robuste basi cubiche in cemento, gli oggetti sembrano fluttuare nello spazio.

Gli spazi sono impreziositi da elementi in legno di pino, da ceramiche artigianali e da decorazioni a marmorino che creano un armonico contrasto con le superfici in vetro e cemento. Ad emergere è la ceramica rosa artigianale di mensole e pareti che conferisce calore e allure all'ambiente.

Sempre centrale nell'interior design degli spazi Loewe, l'arte è presente anche nella nuova boutique in St. Honoré che ospita una selezione di opere di artisti internazionali, tra cui un dipinto di grandi dimensioni, intitolato Full of Bitter Blight, (2019) e realizzato da Richard Hawkins, un artista di Los Angeles celebre per i suoi dipinti dai colori vibranti che esplorano temi quali le case infestate, le statue romane classiche e i nativi americani. Il negozio ospita anche A Praia do Cao (2019), un'imponente opera dell'artista brasiliana Patricia Leite celebre per le scene bucoliche, e Algas (1943), il dipinto dell’artista spagnola surrealista Maruja Mallo, parte del gruppo avanguardistico Generation of 1927. Sono esposte inoltre Visage e Sujet Poisson, due ceramiche di Pablo Picasso.

Nello store spiccano alcuni pezzi di arredo in stile Arts and Crafts, come una poltrona lounge e una sedia dallo schienale alto disegnata da Harry Napper, e il tappeto West Sussex ideato su misura da John Allen che riproduce l’Estuario.

 

Come in tutte le boutique Casa Loewe, ad arricchire gli spazi che espongono l'intera collezione donna di capi ready-to-wear, borse, piccola pelletteria, accessori, occhiali e gioielli, contenitori in vetro colmi di materiali e oggetti quotidiani, come conchiglie, sabbia rossa del deserto, lastre di cemento con conchiglie incastonate, elbows in rame, lampadine e piastrelle in cemento colorato o in ceramica.

 

Il brand spagnolo spicca in ogni sua iniziativa culturale, in ambito moda ma non solo: per la sapienza artigianale che, da ogni parte del mondo, porta alla ribalta, per le opere d'arte e design e per tutta la dirompenza creativa, colta e ispirata, del suo direttore creativo Jonathan Anderson.