Sulla costa norvegese, la nuova stazione ferroviaria di Holmestrand è stata realizzata all’interno di una montagna. Ad enfatizzarne le linee geometriche nette che evocano le vette rocciose, le soluzioni firmate L&L Luce&Light

Tra fiordi sinuosi e immense foreste, luoghi che sembrano usciti dalle tradizionali fiabe norvegesi, sorge Holmestrand, città costiera della contea di Vestfold og Telemark affacciata sulle gelide acque del Mare del Nord. Qui le nuove architetture mantengono il legame con il territorio: le strutture prendono forma rispettando il dna del luogo e le ispirazioni creative costanti che provengono dall’ambiente naturale circostante si fondono con lo stile scandinavo.

Ne è un esempio la nuova stazione ferroviaria realizzata all’interno di una montagna. Tanto strategica, in quanto nodo di scambio sia per treni dedicati al trasporto locale sia per tratte ad alta velocità, quanto evocativa per le sue linee geometriche nette che svettano e al contempo si incagliano nel territorio.

Società attiva nel settore delle costruzioni, architettura, trasporti e sviluppo urbano, Rambøll Norge AS ha curato la progettazione del sito prevedendo due nuovi ingressi alla struttura: uno situato a sud, nel centro di Holmestand e un altro a nord, dotato di un terminal passeggeri, un’area di sosta, una stazione per gli autobus con servizi associati e un parcheggio.

L’architettura dei due ingressi è stata ideata dallo studio Gottlieb Paludan Architects che ha incastonato nel fianco della montagna le strutture in cemento grigio caratterizzate da piani inclinati che formano tra loro angoli acuti, chiare allusioni alle conformazioni delle vette rocciose; ne consegue un’architettura composta da linee nette che, distinguibili esplicitamente, demarcano il confine tra interno ed esterno. Gli spazi sono stati progettati con geometrie che danno l’impressione di svilupparsi e crescere al di fuori delle montagne. I tunnel di accesso presentano soffitti che si alzano gradualmente man mano che si entra verso l’interno della stazione.

Il concetto di illuminazione si è allineato a quello di design architettonico e ha seguito lo stile caratterizzante della stazione ferroviaria; l’intervento illuminotecnico curato da Rambøll Norge AS ha previsto l’installazione di profili lineari da esterno a luce diffusa in acciaio inox Rio 2 di L&L Luce&Light di diverse lunghezze incassati nella struttura: una soluzione scenica che sottolinea il design contemporaneo e soddisfa al contempo una necessità funzionale, quella cioè di illuminare la zona per i passeggeri che entrano ed escono dalla stazione. La luce emessa, corrispondente ad una tonalità calda di temperatura del led (2800K), completa e migliora il senso dello spazio e supporta gli approcci estetici dell’edificio, ricreando un luogo invitante e una piacevole atmosfera visiva.

Il profilo Rio garantisce la continuità luminosa tra apparecchi affiancati, una caratteristica fondamentale per la resa estetica di questo progetto, sia per dare un maggior senso di luminosità generale e comfort, sia per valorizzare l’edificio e il suo significato nello spazio, grazie alle linee di luce geometriche sospese che, integrandosi perfettamente all’architettura, permettono la fluttuazione della luce.

Gli apparecchi Rio 2 presentano caratteristiche compatibili con le particolarità ambientali e con le variazioni climatiche dei contesti in cui si trovano: dotati di grado di protezione IP67, grado di resistenza IK10 e sistema IPS (Intelligent Protection System brevettato da L&L), sono inoltre testati per garantire robustezza e qualità illuminotecniche inalterate fino a una temperatura di -20° rendendoli adatti alle latitudini norvegesi.