The Placemakers ha realizzato gli arredi urbani per la metropolitana di Doha in Qatar

È stata inaugurata la prima parte del progetto della nuova metropolitana di Doha, in Qatar

The Placemakers, gruppo italiano di arredi urbani e outdoor per il fitness, ha realizzato le forniture interne dell'intero sistema di trasporto, composto da 36 stazioni che apriranno tra 2019 e 2020.

Il progetto ha uno stile uniforme, anche se ognuna delle stazioni, presentando caratteristiche strutturali diverse, ha comportato la realizzazione di differenti tipologie di arredi interni.

Sia per le stazioni sopraelevate sia per quelle interrate, The Placemakers ha fornito i sistemi di sedute modulari e i cestini per la raccolta dei rifiuti. Entrambi gli elementi sono stati creati ad hoc per questo progetto, e ora entrano a far parte delle collezioni di Bellitalia e di City Design, due delle aziende del gruppo.

Nello specifico, il sistema di sedute Volta, progettato da C+S Architects e realizzato in marmo bianco di Carrara ricostituito, sarà ora prodotto da Bellitalia.

La panchina, rifinita nei bordi e nelle curve con levigazione manuale, è stata disegnata prendendo spunto proprio dall’architettura esterna delle stazioni che presenta una struttura “a volta”, ripresa nella base, laccata nel colore che identifica la linea della metropolitana di ognuna delle stazioni: rosso, verde o oro.

I cestini Epico in acciaio inox, invece, entrano a far parte della collezione City Design.