Tre digital artist interpretano l'eleganza sobria degli elettrodomestici LG Signature creando sofisticate opere 3D immaginifiche e immersive che restituiscono una tecnologia – e un benessere – morbido e avvolgente. Una meraviglia fuori dal tempo

La tecnologia è sempre più avanzata, intuitiva e performante. Non per questo risulta più fredda e noiosa. Anzi.

Di questa tendenza, che restituisce un'atmosfera avvolgente e fuori dal tempo, il brand ultra premium di elettrodomestici LG Signature ne è la perfetta rappresentazione. Con il progetto The Art of Essence ha infatti intrapreso una serie di collaborazioni con digital artist, chiedendo loro di comunicare l'eleganza sobria dei suoi prodotti dalle linee contemporanee minimali attraverso la creatività dei loro linguaggi stilistici, a loro volta essenziali ma immaginifici, a volte ludici e colorati, che donano una sensazione morbida e immersiva di relax e benessere.

Santi Zoraidez, Peter Tarka e Andreas Wannerstedt hanno così ideato sofisticate opere d'arte 3D che rappresentano al meglio la filosofia Art Inspires Technology, Technology Completes Art di LG Signature.

Art director e designer argentino, Santi Zoraidez ha creato una serie di opere d'arte che enfatizzano la bellezza e al contempo la semplicità delle linee dei prodotti LG Signature. I suoi lavori intrecciano realtà e digitale, giocando con rimandi visivi che confondono interni ed esterni, natura e artificio.

Grazie a un profondo senso dello spazio, della profondità e della luce, la tv di ultima generazione, il purificatore d'aria e il frigorifero di LG Signature emergono e al contempo si integrano ad ambientazioni dall'atmosfera naturale e fresca, tranquilla e rilassante.

A spiccare è il pluripremiato, nonché primo al mondo, TV Oled 8K, che si distingue per le performance immersive inedite e per il realismo dell'alta risoluzione, ma anche il design leggero con display praticamente privo di cornice, che nell'opera nata dall'inventiva di Santi Zoraider si fonde (letteralmente) in uno scenario immaginifico (ma anche realistico) che regala meraviglia, tra un salotto e un'insenatura pittoresca.

 

Colori vividi e accattivanti, geometrie essenziali in movimento, conditi da un pizzico di ironia.

Conosciuto per le sue creazioni artistiche dallo stile immediato, vivace e coinvolgente, Peter Tarka confonde realtà e immaginazione nelle opere con cui interpreta i prodotti LG SignaturePosizionandoli al centro della scena, volevo trasportare’ il pubblico all'interno dell'installazione in tutte le forme e dimensioni. Mi sono piaciuti in modo particolare i dettagli e le sensazioni che ciascun prodotto comunica, questo ha reso la transizione’ più diretta ed efficace” racconta l'illustratore 3D con base a Londra.

Affascinato dal design puro, senza maniglie, della lavatrice e del purificatore e dalla raffinata semplicità della Tv Oled 8K, Tarka ha creato immagini dinamiche e giocose in movimento pensate come set cinematografici ambientati in una casa surreale.

Peter Tarka ha creato uno spazio che ricorda una galleria, presentando i prodotti LG Signature come fossero installazioni d'arte ispirate all'architettura e all'interior design.

Grazie alla combinazione tra geometrie semplici e linee morbide, colori brillanti e materiali tattili, giochi di luci e profondità, cifra stilistica e forza trainante del lavoro di Tarka, LG Signature sfata lo stereotipo che vede gli elettrodomestici come prodotti freddi, noiosisenza vita, per uscire dagli schemi e dettare persino nuove, attualissime, tendenze – rigorosamente 3D – per gli spazi abitativi.

Ambienti astratti e rarefatti, quasi metafisici, persino meditativi, ospitano oggetti essenziali che rimandano alle leggi della fisica, spesso sovvertite.

Per rappresentare i due tamburi di lavaggio TwinWash e Dual Control della lavatrice LG Signature, Andreas Wannerstedt ha creato in due cilindri rotanti, uno posizionato in verticale e l'altro in orizzontale; affascinanti nella loro tonalità metallica preziosa e nell'apparente assenza di gravità.

L'art director e artista 3D svedese spoglia’ così l'elettrodomestico, lo riduce ai suoi elementi più importanti: arriva all'essenza per enfatizzarne il design minimale e raffinato.

L'opera stravagante che interpreta il TV Oled 8K si fonde in un'unica texture di un verde profondo estremamente raffinato, senza soluzione di continuità con l'ambiente circostante; solo un enorme pendolo è visibile soltanto sullo schermo.