La personale di Laura de Santillana in mostra nello spazio Gaggenau DesignElementi Hub

Gaggenau DesignElementi Hub, corso Magenta 2, Milano

fino al 15 novembre

Esposta nello spazio multifunzionale di Gaggenau a Milano, ab – l'Essenza dell'Assenza è la mostra della maturità artistica di Laura de Santillana.

Le sculture in vetro soffiato Space Eggs e le opere fotografich Velature riflettono il pensiero dell'artista per capire chi siamo dobbiamo cominciare a togliere e ricercare l'essenza nell'assenza.

Per Laura de Santillana il vetro non è un mero materiale con cui lavorare, ma vive come metafora della stessa esistenza umana.

Nelle opere Space Eggs, il nucleo dell'uovo è costituito da masse cerebrali che rappresentano la nascita di nuove forme e pensieri, diversi da ‘ciò  che li ha generati, ma intimamente inter e intra-connessi. Le ‘uova-cervelli’ rappresentano le opere più intime e meno note dell'artista, quelle che l'hanno portata a (ri)scoprire e liberare il proprio ab, l'essenza originaria.

Il risultato è una pulizia mentale e una visione che ricade ipnotica sulle opere e, quindi, sullo spettatore, a cui viene rivelata l'essenza nell'assenza.

La mostra fa parte del ciclo In-Material, quando la materia si fa pensiero, progetto artistico e culturale ideato da Sabino Maria Frassà, direttore artistico di Cramum, e promosso da Gaggenau.

Le precedenti esposizioni sono state Trascendenza e Vitreus.

Guarda il video.