Le soluzioni Vimar per una abitazione presso il promontorio del castello di Duino

Sorto nel quattordicesimo secolo, sulle rovine di un avamposto militare romano, il castello di Duino è una costruzione carica di storia e tradizioni. A poca distanza dal promontorio su cui si erge, si trova un’abitazione tutta da scoprire. Varcata la soglia d’ingresso, tutto il lato sud-ovest si affaccia sul mare e sul porticciolo: grandi finestre e porte finestre permettono di godere del panorama, mentre una terrazza esterna è naturale prolungamento della zona living.

In una location dove ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli, la gestione degli spazi è stata affidata alle soluzioni Vimar. Una scelta dettata dall’esigenza di poter gestire in modo semplice ed efficace ogni spazio. Tutte le funzioni sono controllabili sia a livello centralizzato grazie a un Touch Screen, sia stanza per stanza tramite comandi domotici. Clima, illuminazione e diffusione sonora, videocitofonia, antintrusione: tutto è a portata di touch o facilmente gestibile attraverso comandi dedicati.

Ad esempio, tutti i punti luce presenti nelle diverse stanze possono essere controllati centralmente dal touch screen. Così come può essere impostata la diffusione sonora. Radio, iPod, lettore Cd, bluetooth: la scelta del brano può avvenire anche tramite l’interfaccia del sistema con dispositivi di altro tipo. Tra area giorno e area notte sono diverse le zone audio impostate in modo da poter avere un ascolto differenziato: musica rock in salotto oppure l’ultimo successo pop in camera da letto. La diffusione sonora Vimar si caratterizza per la fedeltà di riproduzione ottenuta grazie al trasporto del segnale digitale e all’elevata qualità dei diffusori acustici.

Se alla musica si vuole associare un’atmosfera più suggestiva, basta sfiorare lo schermo del Touch Screen e in pochi istanti è possibile richiamare, per ogni zona, una diversa combinazione di temperatura, illuminazione e comfort, configurata in base alle esigenze. È la funzione “scenari”, che rende ogni ambiente personalizzabile secono i gusti.

Anche sul fronte sicurezza sono state scelte le soluzioni offerte da Vimar. Nello specifico il sistema antintrusione By-alarm che integrandosi con la domotica By-me Plus garantisce una protezione totale da possibili effrazioni. Mentre il touch screen funge anche da posto interno videocitofonico, comunicando con una targa esterna Pixel e offrendo un’immagine in alta definizione di chi si trova all’ingresso. In ogni ambiente, tasti e comandi sono corredati da placche della serie Arké, in diverse forme e finiture: le Classic in polar total look e grafite matt, mentre le Round in bronzo matt e cromo.