I nuovi mattoncini Lego aiutano i bambini con problemi alla vista a pensare, imparare, risolvere problemi e collaborare attraverso il gioco

“Con i mattoncini Braille, Lego Foundation ha creato per i bambini non vedenti un modo totalmente nuovo e coinvolgente per imparare a leggere e scrivere”, afferma David Clarke, Director of Services at the Royal National Institute of Blind People, che ha lavorato con la fondazione danese per sviluppare e testare i mattoncini nel Regno Unito.

Il progetto pilota è stato presentato per la prima volta nell’aprile 2019 in occasione della conferenza Sustainable Brands tenutasi a Parigi, in Francia, patria di Louis Braille, inventore, nella prima metà del XIX secolo, dell'omonimo sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti. Da allora sono stati eseguiti numerosi test in varie lingue e contesti culturali, ora Lego Foundation e Lego Group hanno annunciato il lancio ufficiale dei Lego Braille Bricks in sette Paesi; in Italia arriveranno entro la primavera del 2021

Ogni kit conterrà oltre 300 Lego Braille Bricks che comprendono l’intero alfabeto della lingua scelta, i numeri da 0-9, i simboli matematici e i segni di punteggiatura. Ogni confezione, disponibile nei cinque colori Lego, comprenderà anche tre basi e un separatore di mattoncini.

“In qualità di educatore, sono certo che i Lego Braille Bricks saranno utili per unire diversi studenti”, afferma Paige Maynard, Paige Maynard, Teacher of the Visually Impaired and Developmental Interventionist at Visually Impaired Preschool Services a Louisville, KY. “Gli studenti con disabilità visive potranno giocare e imparare insieme ai loro coetanei vedenti. I mattoncini portano la gioia del gioco nel mondo del Braille e l’insegnamento di abilità tattili. Inoltre sappiamo che l’apprendimento più incisivo e duraturo si ha proprio quando i bambini sono impegnati in attività che amano.”

Man mano che i kit di mattoncini Lego Braille Bricks saranno lanciati nei vari Paesi – circa 20, in 11 lingue diverse –, verranno distribuiti gratuitamente insieme alle istituzioni, a scuole selezionate e servizi per l’educazione dei bambini con problemi visivi. Lego Foundation collaborerà con partner ufficiali in ogni Paese per gestire l’assegnazione dei kit e la formazione dei docenti presentato su www.LEGObraillebricks.com.