Designer e intellettuali insieme per creare arredi di design in quercia rossa americana

London Design Festival, 14-22 settembre 2019

 

Sir John Sorrell CBE (Commander of the British Empire), presidente del London Design Festival, ha invitato diverse figure di riferimento delle principali istituzioni culturali londinesi a collaborare con alcuni dei designer più interessanti d'Europa per creare un pezzo di design legacy: un oggetto di rilevanza personale o professionale che vorrebbero lasciare in eredità a un membro della famiglia o all'istituzione che dirigono.

Gli arredi – dieci in totale – sono tutti realizzati in quercia rossa americana.

Nove degli oggetti nati dalle stimolanti collaborazioni tra intellettuali e designer – oggetti con un valore immutabile nel tempo – sono in mostra alla Sculpture Gallery del Victoria & Albert Museum, mentre un pezzo è esposto fuori dal Museo di Storia Naturale in Exhibition Road.

Le collaborazioni:

- Tristram Hunt, direttore del V&A, con il designer Jasper Morrison

- Sir Ian Blatchford, direttore del Science Museum Group, con Marlene Huissoud

- Hans-Ulrich Obrist, CEO del Serpentine Galleries, con Ed Barber e Jay Osgerby

- Alex Beard, CEO del Royal Opera House, con Terence Woodgate

- Amanda Nevill, CEO del British Film Institute, con Sebastian Cox

- Tamara Rojo, direttore Artistico del English National Ballet, con Martino Gamper

- Maria Balshaw, direttore del Tate, con Max Lamb

- Iwona Blazwick, direttore del Whitechapel Art Gallery, che lavorerà con Yael Mer e Shay Alkalay – Raw Edges

- Kwame Kwei-Armah, direttore Artistico del Young Vic, con Tomoko Azumi

- Sir John Sorrell, The Sorrell Foundation, con Juliet Quintero

 

Legacy trasmette un messaggio di sostenibilità: di fronte alle sfide ambientali globali, qualsiasi nuovo oggetto che creiamo dovrebbe essere progettato con l'intenzione di durare nel tempo e di essere trasmesso alle generazione future, siano esse un membro della famiglia o un'istituzione.

I 10 pezzi di design celebrano anche una specie abbondante di legno di latifoglia americano, la quercia rossa, una risorsa in espansione in Nord America, che si rigenera naturalmente e in grandi quantità.

La quercia rossa americana rappresenta quasi un quinto di tutto il volume di legno di latifoglia nella foresta americana e nonostante la raccolta, il suo volume aumenta ogni anno di oltre 21 milioni di metri cubi, equivalenti a cinque stadi di calcio.

Il legno è un materiale rinnovabile e facilmente riciclabile. È a basso impatto ambientale e rappresenta un naturale deposito di carbonio: ogni metro cubo di quercia rossa trattiene più di una tonnellata di anidride carbonica dall'atmosfera per tutto il tempo in cui il prodotto è in uso.

Il progetto è nato in collaborazione con American Hardwood Export Council (AHEC), il cui direttore europeo, David Venables, ha guidato l'idea, e con Benchmark Furniture, il cui laboratorio in Berkshire ha realizzato tutti i pezzi durante l'estate.