Progettato da Konstantin Grcic, il nuovo spazio di Laufen a Berlino presenta un nuovo concept espositivo nel quale il prodotto, come fosse una scultura, è posto al centro della scena. Lo showroom diventa così un luogo interdisciplinare, di dialogo e scambio. E di sperimentazione

A Berlino, nell’elegante quartiere di Charlottenburg, in un quello che è stato un vecchio negozio di antiquariato di metà XIX secolo, nasce uno spazio interdisciplinare che collega gli altri showroom aziendali nel mondo (a Vienna, Madrid, Mosca e Miami) con la capitale tedesca.

Specialista svizzero di soluzioni complete per il bagno, Laufen apre uno luogo innovativo e insolito, quasi fosse una galleria d'arte, aperto alla sperimentazione e al dialogo, in cui presenta una selezione molto curata di prodotti e invita a scoprire il mondo del bagno e le possibili interazioni con altre forme creative.

Il nuovo spazio è stato progettato da Konstantin Grcic con il quale l’azienda collabora da molti anni. Laufen space Berlin presenta un nuovo concept espositivo nel quale il prodotto, inteso come fosse una scultura, è posto al centro della scena. Lo showroom trova così una nuova dimensione: diventa un luogo di dialogo e di scambio, destinato ad eventi, incontri e videoinstallazioni, in una città viva e aperta al continuo cambiamento come da sempre è Berlino.

“Il dna del Laufen space si compone di 3 elementi”, spiega Konstantin Grcic, “l’archivio, la parete a led, che amplia virtualmente lo spazio reale e rappresenta una finestra verso le sale interne, e lo spazio libero e modulabile. Le superfici vuote incoraggiano il dialogo con l’arte, l’architettura, il design, il cinema e, in senso più ampio, con il pubblico”.

“L’idea della scenografia”, prosegue Grcic, “nasce dall’esigenza di creare, appunto, un dialogo, non una rappresentazione. Sono immagini che si compongono: atmosfere, architetture, stati d’animo, luce e colore, artificiosità. Non sono affatto immagini concrete e non devono essere precise in ogni dettaglio, anzi, spesso sono allusioni”.

Al link la videointervista completa.

 

Grcic ha conservato il carattere dell’antico negozio berlinese inserendo un gigantesco scaffale industriale lungo 12 metri e alto oltre 3, che rappresenta l’elemento principale di arredo all’interno dello spazio. Lo scaffale è un grande archivio sul quale trova posto un’ampia gamma di prodotti provenienti dalle varie collezioni del brand.

Il secondo elemento che attira l’attenzione dei passanti, attraverso le grandi vetrine, è una parete a led di sei metri quadrati. Inserita in un box completamente nero lucido offre un ulteriore livello all’interno dello spazio e porta il visitatore ancora più approfonditamente l’universo Laufen. Illuminando la vetrata dall’interno invita i curiosi ad entrare.

La Led Wall fa da contrappunto alla materialità dei prodotti portando la dimensione virtuale all’interno di space. Le immagini si rincorrono sulla parete creando sempre nuove atmosfere che proseguono fuori sulla strada. In cambio, la grande superficie libera – il terzo elemento dell’intera scenografia – estende lo spazio pubblico verso l’interno.