Lasvit cristallizza un bosco boemo. Rendendolo eterno

Immagina di essere in mezzo a un prato fiorito o un bosco selvatico.

La loro bellezza, così magnificente e pervasiva, è come un dono precario, sfuggevole: non può durare per sempre.

O può?

Herbarium, l'installazione luminosa ideata da Lasvit restituisce un tipico prato boemo cristallizzato.

Gli elementi decorativi in vetro che compongono l'opera, infatti, sono stati creati con i fiori, le erbe e i piccoli rami degli alberi che crescono nei boschi vicino alla vetreria di Lasvit nella Boemia settentrionale.

Ogni elemento naturale è stato raccolto a mano da designer, vetrai e altri Lasviteers e portato nella vetreria per creare una vera e propria riproduzione in vetro della natura.

“Le nostre vetrerie sono circondate dalla natura selvatica. In questa campagna si trovano le radici della produzione del vetro e della nostra famiglia. Quello che volevamo fare con Herbarium era catturare questa natura selvaggia in modo che chiunque potesse portare a casa un pezzo di questo scenario, un pezzo di prato della Boemia, un pezzo di natura congelato nel vetro” afferma Mária Čulenová, capo designer che ha guidato il team creativo.

L'installazione è stata creata con una speciale tecnica vetraria che consente ai vetrai di ‘respirare’ la vita eterna nella natura.

La magia si verifica quando il vetro fuso viene versato su fiori secchi, erbe o piccoli rami di alberi: il verde si trasforma in cenere ma lascia tracce distinte sulla superficie del vetro, creando un erbario unico che resisterà alla prova del tempo. Qualunque cosa accada, i fiori di vetro saranno conservati per le generazioni a venire.

Con Herbarium, Lasvit testimonia la bellezza unica della flora ceca.

Unica perchè non ci sono due fiori uguali al mondo, quindi ogni elemento creato è e sarà per sempre un pezzo originale.