Per la degustazione di un acqua minerale, l’ideale è un contenitore in cristallo o in vetro sonoro superiore. La caratteristica principale di un bicchiere da acqua è quindi la trasparenza e il materiale in cui viene prodotto non deve avere proprietà riflettenti perché deve restituire fedelmente la brillantezza della bevanda e deve poter assumere la forma che gli si vuole dare senza modificarla.

Il vetro sonoro superiore o il cristallo soddisfano queste esigenze e possono essere lavorati per assumere le forme più disparate. La forma ideale per apprezzare tutte le sfumature del sapore e dell’aspetto di un’acqua può variare: un’acqua liscia come Acqua Panna si apprezza meglio in un bicchiere svasato e dall’apertura più ampia, mentre il perlage di S.Pellegrino è esaltato al massimo da un bicchiere che si restringe un po’ verso l’apertura.

H2D’O, il bicchiere disegnato da Davide Oldani per valorizzare l’acqua, è stato recentemente protagonista durante l’evento Meritalia, in via Durini 23, che ha aperto il ciclo Design Meets Food. Milano Meets the World. Un solo bicchiere studiato per gustare al meglio sia l’acqua liscia (grazie alla parte curva che permette di apprezzarne appieno le delicatissime sfumature di gusto), sia quella frizzante (grazie alla parte dritta che crea la giusta distanza tra il naso e le bollicine). Ispirato ad Acqua Panna e San Pellegrino, è stato realizzato da Schoenhuber Franchi.