Spazi fluidi, lavoro agile e spirito digital in un palazzo storico di Bologna che si anima di colore. Nei nuovi uffici di una Instagram Marketing Agency, lo stile Rococò dialoga con il design lineare, brioso e funzionale firmato Lapalma

“Per finir poi di parlarvi di Bologna, dirò che vi si viveva allora e vi si vive sempre allegramente, lautamente, con grandi agevolezze di buone amicizie, e di festive brigate”. Descriveva così la città emiliana Ippolito Nievo nel romanzo Le confessioni di un italiano. Una leggerezza d’animo e una predisposizione socievole che si ritrova negli spazi dei nuovi uffici bolognesi di Garage Raw, agenzia di content e digital marketing specializzata nella creazione di strategie e contenuti visuali.

Per allestire la nuova sede, all'interno di uno degli edifici storici più importanti della città, il settecentesco Palazzo Aldrovandi Montanari dagli alti soffitti a botte unghiati e dalle finestre in stile barocco, la digital agency ha scelto gli arredi firmati Lapalma. “Volevamo giocare a contrasto, mettendo a dialogo lo stile Rococò con il design lineare e senza tempo di Lapalma” spiega Davide Pretto, Sales & Digital Strategist di Garage Raw. “Gli arredi hanno un ruolo importantissimo: quando l’ambiente in cui lavori soddisfa i tuoi bisogni e ti fa stare bene anche il tuo approccio sarà più propositivo.”

Una visione totalmente condivisa da Lapalma che, tra gli spazi di riferimento indagati dal direttore artistico Francesco Rota, include il Light Office, una propensione progettuale che interpreta le nuove esigenze e modalità di lavoro basate sempre più su flessibilità, spazi fluidi e benessere.

“La rivoluzione digitale ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare, suggerendoci di disegnare arredi dalla natura eclettica” spiega Romano Marcato, fondatore e proprietario di Lapalma con il fratello Dario. “Abbiamo così trasformato la versatilità in un progetto forte e riconoscibile, ma al contempo leggero, per rispondere ai nuovi bisogni degli spazi professionali che sono allo stesso tempo casa, luogo di incontro, di movimento e di riflessione”. Sono nati così prodotti e sistemi che interpretano le esigenze del terzo millennio offrendo soluzioni coerenti e flessibili in grado di allestire gli open space e strutturarli in modo fluido. Alcuni di questi vestono i nuovi spazi di Garage Raw.

L’agenzia, molto cresciuta negli ultimi anni, sin da subito ha optato per una modalità di lavoro improntata sullo smart working e su un’idea di ufficio non gerarchica, senza postazioni definite e senza orari fissi; uno spazio dunque dove potersi incontrare per confrontarsi, usufruire di strumenti utili al flusso di lavoro, bere semplicemente un caffè, fare riunioni o brainstorming, magari a sera inoltrata davanti a un bicchiere di vino.

Il nuovo ufficio è diviso per colori. L’ingresso dà un benvenuto energico, accogliendo i visitatori con due classici lounge di Lapalma: il sistema componibile Add e i versatili pouf Kipu, proposti nelle cromie rosso e bordeaux.

Attigua, l'ampia sala riunioni di rappresentanza si distingue per i toni più discreti: al centro il tavolo per l’ufficio contemporaneo modulare e smart Acca, scelto in una elegante versione nera con finitura poro aperto e dotato di poltroncine Cut su ruote.

L’area più operativa accoglie il team in un ambiente dinamico, caratterizzato dall’assenza di postazioni fisse, per invitare al confronto e allo scambio creativo. A spiccare è il tavolo Brunch, in una versione elettrificata, che si snoda candido nello spazio per ospitare i nomadi digitali. Il rosso torna nello spazio riservato all’ufficio legale, dove regna Add system, progetto che unisce le collezioni modulari delle sedute Add, dei tavoli Add T e dei contenitori Add S.

Infine, un ambiente giallo, fluido e privo di postazioni individuali è riservato ai soci fondatori, per lavorare e confrontarsi con discrezione. Flessibile e informale lo spazio accoglie le forme morbide del divano modulare Plus e delle sedute su ruote dal profilo ondulato Pass, disposte attorno alle scrivanie Add T bianche.