Otto creazioni in Alcantara tra le opere della personale di Alberto Biasi

Scuola Grande della Misericordia, Cannaregio, Venezia

fino al 2 giugno

 

A testimonianza della sua grande versatilità come strumento espressivo (anche) nell'ambito artistico, otto opere della mostra Alberto Biasi. La materia della visione 1959 – 2019 a cura di Marco Meneguzzo, sono realizzate in Alcantara

Alberto Biasi è una delle più autorevoli figure a livello internazionale nel campo della cosiddetta arte programmata o cinetica.

Alcantara 'lavora' con la luce a seconda di dove la si guarda” Alberto Biasi "

Omaggio al suo lavoro e alla costante ricerca di materie e materiali che ha caratterizzato sessant’anni di produzione artistica, La materia della visione analizza cronologicamente i passi salienti del lavoro di Alberto Biasi e delle sue ricerche che a partire dal 1959 lo hanno visto sperimentare diversi materiali in una sua analisi estetica sempre coerente.

Ho utilizzato il PVC oramai in tutte le sue potenzialità. Avevo voglia di un materiale più morbido e meno plastico. La resistenza alla forte tensione cui sono sottoposte le lamelle che compongono le opere era però un limite da non sottovalutare. Da sempre conosco Alcantara e ho voluto sperimentarla. L’azienda è stata fin da subito molto disponibile mandandomi campioni e tagliandomi poi delle lamelle da provare nelle mie opere. Ho capito così che questo materiale non è solo morbido alla vista e al tatto e resistente alla tensione ma è anche 'mutevole'” racconta Alberto Biasi.

La versatilità di questo materiale l’ho scoperta dopo aver dovuto smontare un prototipo non capendo come mai le lamelle fossero di due neri diversi: l’Alcantara 'lavora' con la luce a seconda di dove la si guarda. Questo aspetto specifico della materia mi appartiene e mi piace molto” conclude l'artista.