Atmosfere è il nuovo marchio Terratinta Group: la prima collezione completa di soluzioni furniture e surface.

Atmosfere è la nuova avventura di Terratinta Group. Un brand lanciato in ottobre per rendere il gres porcellanato protagonista di soluzioni intelligenti da ogni punto di vista: estetico, funzionale e ambientale. Un marchio che punta al total look, ma che lascia grande spazio alla libera interpretazione degli ambienti. Non solo superfici, ma pezzi di arredo che creano uno stile riconoscibile, grazie ai materiali e alla sincronia di colori e di trame materiche. È il risultato del lavoro di tante competenze diverse, che hanno lavorato in sinergia per inventare un modo radicalmente differente di utilizzare la ceramica. Non più solo superficie, ma protagonista che crea l’atmosfera e lo stile degli ambienti. È un passo decisivo nell’esplorazione delle potenzialità di un materiale resistente e sostenibile.

La partnership fra Terratinta Group e Lucchesedesign Studio firma anche questo nuovo marchio. “La continua evoluzione della proposta di elementi di arredo nel mondo del buon design richiede oggi una contestualizzazione di valori in scenari reali in cui i nuovi modelli possano risultare coerenti ed eleganti” commenta Francesco Lucchese. E conclude “Grazie ad Atmosfere il gres porcellanato si fa guida e portavoce della filosofia di un'azienda giovane che fa dell'innovazione delle proposte la sua forza. In questa esperienza ho cercato di formulare racconti di design con uno sguardo ai paesi nordici per proporre oggetti senza tempo e per un pubblico ampio”.

Atmosfere ha trovato ispirazione nella semplicità scandinava e nella grande flessibilità di uso dei materiali. Quattro serie diverse danno forma ad ambienti e funzioni. Voices è la collezione per il bagno che sviluppa le qualità ceramiche in tutto il loro potenziale, come rivestimento e come parte di complementi di arredo. Quattro modi diversi di vivere il bagno caratterizzati da accostamenti di materiali, colori e finiture: Rock, Jazz, Blues e Opera, mood di arredo ispirati alla musica. Un disegno completo, che facilita le scelte e propone accostamenti studiati di prodotti Fir Italia e Arbi Arredobagno, due realtà consolidate del settore. Qui in compagnia di Atmosfere, naturalmente.

De Architectura è dedicata al prodotto singolo, il pezzo d’arredo. Tavoli semplici, con soluzioni formali che citano la tradizione italiana e i rapporti armonici delle sue architetture. Piani di diverse forme e misure creano atmosfere diverse a seconda del colore. Contemporaneo e urban per Vicentina Cenere, Solid White, Betonmetal Copper e Black Steel, Beton Ivory e Beton Grey, classico e morbido per le due proposte ispirate al marmo, Marmo Apuano e Marmo Calacatta nella finitura satin. Tre essenze legno e otto proposte in grès porcellanato nei diversi toni si abbinano ai piani delle cucine. Il risultato è elegante e sobrio. Una ricerca di armonie e di equilibri rasserenanti.

I Geni dell’Arte è la collezione per il bagno che risolve ogni parte dello spazio dedicato al benessere e alla cura di sé. Complementi in legno e in ceramica, come il portasapone e il portaspazzolino Onda e Golfo, i lavabi Traccia, Cava e Rima. E le due consolle Leonardo e Michelangelo, in Noce Canaletto, Rovere Scuro o Rovere Chiaro, con i piani proposti nei toni Marmo Apuano e Vicentina Cenere. Lo stile pulito, le linee geometriche: i dettagli sono soprattutto nella scelta razionale delle funzioni e nelle soluzioni estetiche. Scegliere la semplicità significa progettare il piacere dell’uso quotidiano.

Custom made è la proposta di Atmosfere per personalizzare i prodotti. Nasce dallo sviluppo di nuovi spessori per le lastre in grès porcellanato. Top 12mm è la nuova gamma di lastre che consente la posa sia in orizzontale che in verticale. È pensata per top cucina e per i complementi. Una serie che dà grande libertà d’espressione ai designer e agli architetti. Un’autonomia inaspettata nella scelta delle soluzioni formali più adeguate a ogni ambiente, unita a una grande resistenza d’uso.

La proposta in gres porcellanato è completata dai materiali con spessore sottile Light 6mm, che unisce lo spessore minimo di 6 mm al grande formato. Minor peso, maggiore resistenza sono fra le caratteristiche fondamentali dei prodotti disegnati con un occhio alle esigenze di sostenibilità. Un’attenzione che Terratinta Group esprime in tutta la sua produzione e che fa parte del progetto “Change”, un modo di unire le finalità di business a finalità di impegno comune verso la sostenibilità ambientale.