Kettal replica il padiglione dell'attico della VDL Research House, la casa di Los Angeles progettata da Richard Neutra per se stesso nel 1963

Kettal lancia una replica del padiglione dell'attico in cima alla VDL Research House, l'ex casa di Los Angeles dell'architetto modernista Richard Neutra, un’opera del 1963 in cui l’autore ha espresso tutte le sue teorie architettoniche, tra cui il biorealismo, che mette in evidenza la relazione tra architettura e salute.

 

Kettal ha creato il VDL Penthouse a un solo piano, che misura 12x4 m, per essere la replica diretta dell'attico che si trova in cima all'abitazione di Richard Neutra costruita per sé a Los Angeles nel 1932. Conserva infatti la distribuzione originale dell’opera.

 

 

Inoltre viene presentata anche una versione aperta, senza vetri, chiamata VDL Pavilion che presenta un interior design diafano.

 

Le tecniche di costruzione e i materiali sono stati aggiornati sotto la supervisione del figlio Dion Neutra, rispettando ogni minimo dettaglio.

È stato sviluppato inoltre un sistema domotico per controllare l’illuminazione, la climatizzazione e il riscaldamento.

I due prototipi sono stati installati in una proprietà in collina a Los Angeles, su un patio in cemento accanto a due piscine.

 

Entrambe le strutture sono state progettate per essere ordinate e installate in una varietà di spazi, come giardini, sui tetti o come parte di proprietà esistenti.