Mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 19.00, all'Ambasciata d'Italia a Madrid, la premiazione del concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna”

In occasione della quarta edizione di Italian Design Day (ambassador Gilda Bojardi e Francesco Zurlo) che si svolgerà a Madrid il 26 febbraio 2020, presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid in calle Lagasca 98, saranno premiati ex aequo i sette progetti selezionati nell'ambito del concorso Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna.

La giuria del concorso, indetto dall’Ambasciata d’Italia a Madrid nell’ambito dell’iniziativa ITmakES, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, con Interni Magazine, con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid (COAM), con l’Associazione Designer di Madrid (DIMAD) e con l’Associazione per il Design Industriale della Promozione delle Arti e del Design di Barcellona (ADI-FAD), ha selezionato sette progetti e assegnato tre menzioni.

Il concorso intende sostenere il valore del design italiano in Spagna e diffonderlo presso accademie, università, scuole di design e giovani professionisti, favorendo il collegamento tra il mondo creativo spagnolo e le imprese italiane del settore.

Una giuria internazionale, presieduta dall’Ambasciatore d’Italia a Madrid Stefano Sannino e composta dal Direttore di Interni Magazine Gilda Bojardi, dal Presidente di ADI - Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti, dal presidente del COAM - Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid Belén Hermida, dal segretario di di_mad di Madrid Mariano Martín, dal presidente di Adi-Fad a Barcellona Salvi Plaja e dal direttore del corso di Product Design del Politecnico di Milano Francesco Zurlo ha premiato i migliori progetti, elaborati da studenti di scuole di design in Spagna e da giovani professionisti italiani o spagnoli che operano in Spagna, dedicati al tema “L’oggetto identitario. Per la costruzione di un archetipo contemporaneo.”

I progetti finalisti sono quelli di Amalia Puga Cividanes con Entre Redes (prototipato da Emu Group), Blanca Galán Merino con Anyway (prototipato da True Design), Carla Jorgens Vidal con Nahe (prototipato da Martinelli Luce), Daniela Grisel Beizaga Laura con Marana Wooden Knife (prototipato da Disegno Mobile), Diego Finger con Gya (prototipato da Baleri Italia), Irene Infantes con Transhumacia (prototipato da cc-tapis) e Paula Chacartegui con Kama (prototipato da Alessi).

Tre le menzioni: Sergio Martinez del Barrio con Sedimentation, Julia Claveria Baro e Daria de Seta con Diaspora, Matteo Guarnaccia con Cross Cultural Chairs.

I progetti selezionati saranno esposti presso l’Università degli Studi di Milano, in occasione della mostra Interni Creative Connections dal 20 al 30 aprile 2020 durante la settimana del Salone del Mobile di Milano.