Si chiude il 2019, un anno che la cultura del progetto ha voluto dedicare alla celebrazione del centenario della nascita del Bauhaus, punto di riferimento del pensiero moderno nel campo dell’architettura e del design.

E per concludere nel migliore dei modi abbiamo riservato ai nostri lettori un piccolo cadeau: un servizio su Ivo Pannaggi, progettista eclettico e anticipatorio, eppure poco conosciuto, che può essere considerato l’unico esponente nostrano della celebre scuola tedesca. Dai mobili in tubolare metallico a quelli in legno di Macassar, espressione di un’idea di lusso privo di ornamenti, le sue creazioni raccontano in versione tricolore la lezione di Mies van der Rohe e delle avanguardie artistiche del Novecento.

Le architetture selezionate in questo numero focalizzano differenti potenzialità del progetto internazionale di costruire ‘ponti’ metaforici che uniscono mondi abitati, paesaggi e storie particolari. Tutto ci parla di sintesi compositive sospese tra elementi opposti, in una tensione continua tra antico e contemporaneo, sperimentazione materica, rilettura del preesistente e ricordi

Dal Twist, il nuovo museo norvegese pensato dall’architetto danese Bjarke Ingels, fondatore dello studio BIG, come un ‘tubo’ attorcigliato sul fiume; la ‘scatola’ ludica e tecnica, a piani sfalsati e ruotati, all’Experimenta Science Center firmato dallo studio Sauerbruch Hutton in Germania all’accogliente centro di sostegno psicologico del Kálida Sant Pau progettato da Benedetta Tagliabue e Patricia Urquiola a Barcellona.

Infine, tre abitazioni private dai mille racconti: quella sul mare a Tel Aviv reinventata da Pitsou Kedem intorno a un patio ottomano; il bed&breakfast di studio Archiplan nel centro storico di Mantova con vista su Leon Battista Alberti; la casa-autoritratto di David Jameson nelle colline boscose del Maryland.

Special Issue, Italian Design Factories 2019, Interni Serie Oro: obiettivo del volume è tracciare una mappatura delle fabbriche del design italiano, scattare una fotografia delle tante e diverse realtà che compongono un settore sempre più determinante per il successo dell’industria manifatturiera nazionale nel mondo. Il volume arriverà alla sua versione definitiva nel 2020, con la presentazione di 100 eccellenze del progetto: “100 Italian Design Factories”, ovvero il meglio della produzione nostrana nell’ambito dell’arredo, ma anche dei complementi, dei rivestimenti e dei materiali per lo spazio domestico.