Ecco il calendario completo dei Talk della Interni Designer's Week (tutti, tranne dove indicato, all’Istituto Marangoni Milano Design). L’accesso ai Talk è su invito. Sarà possibile assistere agli incontri dalla sala schermi dell’Istituto Marangoni, nel rispetto della attuale normativa sanitaria. E le registrazioni saranno online dalle ore 20.

I Talk saranno registrati e i video saranno disponibili, dopo le 20 ogni giorno, su Interni Design Journal, su www.internimagazine.it e sulla Newsletter (per riceverla clicca qui).

LUNEDI 28 SETTEMBRE

Benefit Corporation

Molte aziende stanno modificando i loro statuti diventando delle Benefit Corporation e includendo nella mission aziendale non solo il profitto ma la sostenibilità sociale e ambientale. Per alzare la posta in gioco, mettere in campo le responsabilità del management, e provare la propria credibilità ai mercati, anche internazionali.

Ne parleranno, moderati da Donatella Bollani, giornalista:

Nicoletta Alessi, Corporate Responsability Manager Alessi, Tiziana Monterisi, cofondatrice Ricehouse, Eleonore Cavalli, art director Visionnaire e componente del Tavolo della Sostenibilità di Assoarredo-FederlegnoArredo, Gianluca Pazzaglini, Global Chief Commercial Officer Florim

Il Talk sarà aperto da un saluto ufficiale di Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, Carlo Mandelli, amministratore delegato Mondadori Media e Gilda Bojardi, direttore di INTERNI.

MARTEDI 29 SETTEMBRE

Home Experience

Connettività, digitalizzazione dell’abitare, design, italianità; quattro elementi che stanno giocando un ruolo fondamentale sul cambiamento delle nostre abitudini di vita e degli spazi che abitiamo.

Ne parleranno, moderati da Francesco Morace, sociologo:

Michele De Lucchi, architetto e designer, fondatore di AMDL CIRCLE, Paolo Lioy, amministratore delegato Whirlpool Italia e Iberia, Roberto Palomba, designer, Paolo Stella, creative director e scrittore

MERCOLEDI 30 SETTEMBRE

Contract

Grandi o piccole commesse, ma molto personalizzate; quello che impropriamente in Italia chiamiamo “Contract” è diventato una importante linea di business di molte aziende, che sta però rapidamente cambiando.

Ne parleranno, moderati da Patrizia Catalano, giornalista:

Massimo Iosa Ghini, Iosa Ghini, Matteo Nunziati, Studio Matteo Nunziati, Marco Piva, Studio Marco Piva, Lorenzo Pascucci, Milano Contract District, Gianmaria Mezzalira, Mezzalira Investment Group

GIOVEDI 1 OTTOBRE

Life Cycle

L’incontro indaga le nuove strategie dell’economia circolare. Modelli di produzione e consumo sostenibili, ricerca e innovazione, potenziamento delle infrastrutture digitali, sono i driver della ripartenza del nostro Paese, i cardini dello sviluppo sui quali lavorare per il futuro del nostro pianeta e la valorizzazione dei territori.

Ne parleranno, moderati da Laura Traldi, giornalista:

Gianluca D’Aquila, responsabile dello sviluppo del progetto Waste to Fuel - Eni Rewind, Andrea Corona, Quantis, Maria D’Ambrosio, presidente dell’associazione F2Lab, Maria Porro, presidente Assarredo-Federlegno-Arredo, Panter&Tourron, design studio.

SABATO 3 OTTOBRE

Food

Il settore legato a food & beverage è certamente quello che più di tutti ha subito grandi cambiamenti ed evoluzioni negli ultimi anni. E ora l'ultima sfida, data dalla pandemia. Quali saranno gli scenari futuri? Dalle strategie della grande distribuzione alla progettazione dei ristoranti, da un rinnovato rapporto con il territorio da parte delle cantine alle alchimie della cucina a cinque stelle. Parola chiave 'Trasformismo'.

Ne parleranno, moderati da Patrizia Catalano, giornalista:

Fabio Pisani, chef & proprietario de Il Luogo di Aimo e Nadia, Valentina Moretti, architetto Holding Terra Moretti, Lorenzo Palmeri, designer, Claudio Saverino, architetto, Vudafieri-Saverino Partners

DOMENICA 4 OTTOBRE

Heritage

Il saper fare italiano, e quell’alchimia unica tra artigianalità e serialità, sono ancora valori imprescindibili dei prodotti del nostro Paese. Che vanta spesso una storicità d’impresa unica e tutta da valorizzare e comunicare.

Ne parleranno, moderati da Federica Sala, curatrice e design advisor :

Giulio Cappellini, designer e direttore artistico, Andrea Carnevale, Chief Marketing and Business Development Officer Pigna, Luca Fuso, Ceo Cassina, Stefania Lazzaroni, direttore generale Altagamma, Patricia Urquiola, architetto e designer

LUNEDI 5 OTTOBRE

Designing Care

Trascorso il periodo di emergenza che ha imposto una surreale immobilità, ora è il tempo dell’azione. E la cultura del progetto dovrà mettere in moto una ricostruzione virtuosa, un’intima rigenerazione animata dall’ascolto profondo e responsabile delle cose del mondo.

Introduce

Ernesto Mauri, amministratore delegato Mondadori

Ne parleranno, moderati da Gilda Bojardi, direttore di INTERNI:

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Dario Franceschini, Ministro per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo, Davide Rampello, direttore artistico, manager e consulente culturale

MARTEDI 6 OTTOBRE

Making

Le scuole italiane di design e di artigianato rimangono un punto di riferimento internazionale. Ma come sta cambiando la domanda formativa e quali sono le nuove professioni richieste dalle aziende?

Ne parleranno, moderati da Laura Traldi, giornalista:

Luisa Collina, preside Facoltà di Design, Politecnico di Milano, Anty Pansera, critico e storico del design, Patrizia Moroso, art director Moroso, Massimo Zanatta, direttore Scuola di Design Istituto Marangoni

MERCOLEDI 7 OTTOBRE

Company

Capitali familiari, private equity, fondi di investimento, nuovi modelli di business. Il panorama delle aziende italiane sta cambiando per fare massa critica e affrontare i mercati internazionali, sempre più instabili, senza rinunciare alla propria tipicità.

Ne parleranno, moderati da Silvana Annicchiarico, giornalista e curatrice:

Giovanni Del Vecchio, amministratore delegato Giorgetti, Roberto Gavazzi, amministratore delegato Boffi, Gianluca Mollura, amministratore delegato MOHD, Nicola Coropulis amministratore delegato Poltrona Frau

GIOVEDI 8 OTTOBRE

Health

Mai come in questo momento, anche sulla scorta dell’emergenza sanitaria, sta aumentando l’interesse per gli spazi della cura e per le nuove soluzioni e tecnologie che consentono di vivere in modo confortevole e salubre.

Ne parleranno, moderati da Donatella Bollani, giornalista:

Davide Angeli, AMDL CIRCLE Head of International Business, Carlotta de Bevilacqua, vicepresidente e amministratore delegato del gruppo Artemide e presidente di Danese Milano, Tiziano Binini, Binini Partners, Giovanni La Varra, Barreca & La Varra

Special Guest in video Filippo Lodi, UNStudio

VENERDI 9 OTTOBRE

Light

Dati e illuminazione viaggiano assieme; ecco che il futuro degli spazi che abitiamo, interni e urbani, passa attraverso il cavo di rete, incidendo fortemente sulla forma delle città e delle architetture, e profondamente sulle nostre condizioni di vita. E questa grande partita la sta giocando il design della luce intelligente.

Ne parleranno. moderati da Donatella Bollani, giornalista:

Silvana Angeletti, Angeletti Ruzza Design, Felice Limosani, artista della luce digitale, Federico Palazzari, Chairman e Ceo Nemo Lighting, Carlo Urbinati, Presidente Assoluce

Mexico meets Italy. Esperienze di contract per grandi progetti

L’incontro è l’occasione per condividere, con un qualificato pubblico di professionisti della progettazione e di aziende, le opportunità del mercato messicano. Nel Paese del Nord America stanno partendo importanti interventi sia pubblici sia privati che necessiteranno di realtà evolute in grado di giocare il ruolo di general contractor e consegnare opere “chiavi in mano”, occupandosi dal design alla scelta dei fornitori, dalla logistica ai servizi postvendita.

L’incontro si svolgerà in streaming a partire dalle 19,00, su piattaforma Zoom, con traduzione simultanea. Qui il link per registrarsi.

Ne parleranno, moderati da Ricardo Salas Moreno, professore, graphic designer, direttore Facultad de Diseño de la Universidad Anáhuac Mexico fino al 2019, e introdotti da Giovanni Luca Atena, Direttore Ufficio ICE per Messico, Repubblica Domenicana e Costa Rica:

In collegamento dal Messico, Paola Calzada, architetto, Bernardo Gómez-Pimienta, architetto

In collegamento dall’Italia, Alexander Bellman, architetto e lighting designer, Matteo Nunziati, architetto e designer

SABATO 10 OTTOBRE

Surface

Il settore delle finiture è tra quelli che più investe in ricerca e sviluppo. Sempre alla conquista dell’interesse dei clienti, che cercano inedite texture ed effetti sorprendenti, durabilità e performance tecniche elevate e, dopo la pandemia, anche la garanzia di poter igienizzare facilmente gli spazi di vita.

Ne parleranno, moderati da Donatella Bollani, giornalista:

Alberto Apostoli, Studio Apostoli, Diego Grandi, designer, William Lucchetta, fondatore Cimento, Alessandro Peisino, SAIB