A settembre il Sistema Design Italia riparte dalla creatività, dalla produzione e dalla comunicazione e si fa promotore della volontà di ripresa. Tra le iniziative di Milano Design City, la rivista Interni promuove la Designer’s Week 2020 dal 28 Settembre al 10 Ottobre 2020

Il Comune di Milano ha accolto la sollecitazione ad animare il secondo semestre milanese del 2020, dal 28 settembre al 10 ottobre, con una manifestazione urbana dedicata al design, inteso come cultura del progetto e dell’innovazione, con un focus sugli aspetti della sostenibilità e dell’economia circolare. Titolo della manifestazione Milano Design City, che mette in evidenza il ruolo propulsore della città nel campo del design in questa fase di rinascita. Aziende e istituzioni potranno aderire all’iniziativa e inserisi nel palinsesto di Milano Design City rispondendo all’avviso di partecipazione che il Comune di Milano ha pubblicato sul proprio sito web.

La rivista Interni partecipa al palinsesto, promuovendo la Designer’s Week 2020 e mette in rete tutti gli appuntamenti, le presentazioni, le conferenze, i dibattiti reali e virtuali dedicati alle nuove collezioni e alle anteprime di prodotto che si svolgeranno negli showroom e nelle gallerie di Milano e presso le sedi aziendali, in Italia e all’estero, utilizzando le proprie piattaforme di comunicazione.

L’iniziativa si ispira alla 1a Designer’s Week Milano organizzata da Interni nel 1990, anno in cui per ragioni organizzative non si svolse a settembre il Salone del Mobile. In quell'occasione, Interni stimolò e coordinò le iniziative di un centinaio di showroom e gallerie del mondo del design, creando le basi per lo sviluppo del FuoriSalone. Trent’anni dopo, in questo anomalo 2020, Interni riaccende lo spirito creativo di Milano e promuove un palinsesto di comunicazione che diffonde e amplifica progetti, opinioni, storie, prodotti, idee e persone che le generano.

Il palinsesto si articola in: una guida cartacea e digitale della Designer’s Week Milano, con tutti gli eventi della settimana, registrati in ordine alfabetico e day by day e divulgati con lanci social sponsorizzati; un quotidiano digitale, Interni Design Journal con Newsletter giornaliera; un circuito di 8 ledwall DOOH nei punti più strategici di Milano che trasmetteranno il calendario e i contenuti degli appuntamenti; il Meeting Point Interni, cuore pulsante tecnologico di informazione, dove verranno organizzati incontri e dove i visitatori potranno assistere su grandi schermi (video wall) a tutti gli appuntamenti in calendario, che sarà allestito nella sede dell'Istituto Marangoni Milano Design School, in via Cerva 24.