Sergio Nava, Director of Education di Istituto Marangoni Milano Design, riflette sulle scuole di design oggi e racconta due progetti con i quali lo storico istituto vuol rispondere alle esigenze della didattica nel design e all'emergenza Covid19

Fondato a Milano nel 1935 da Giulio Marangoni, l’Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni nasce come scuola dove formare professionisti e tecnici altamente specializzati per il mondo della moda. Oggi, Istituto Marangoni vuol dire scuole di moda, design, arte. Negli ultimi anni sono state aperte nuove scuole a Londra (2003), a Parigi (2006), a Shanghai (2013), a Firenze a settembre 2016, a Shenzhen (2016), Mumbai (2017) e Miami (2018), le capitali internazionali di moda, design e lusso.

 

Sergio Nava, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è architetto e designer. Già Program Leader del dipartimento di Visual Design di Istituto Marangoni Milano Design, attualmente ricopre il ruolo di Director of Education. Ha lavorato nel campo del design e della comunicazione per più di 20 anni. Nel 2007 ha fondato il brand di design Kreaton con il quale ha vinto diversi premi internazionali tra i quali il Red Dot Design Award 2010. E' stato fondatore e consulente di diverse start-up innovative come NTT Design, Restopolis (ora TheFork a TripAdvisor company) e Kleemotion.

A Nava abbiamo chiesto cosa significa essere direttore didattico in una scuola di design e in particolare in un istituto come questo; quali le responsabilità che il ruolo richiede; quale il presente e il futuro delle scuole di design. Abbiamo inoltre affrontato il tema dell'emergenza Covid19, partendo dal presupposto che le crisi portano progresso. Gli abbiamo domandato se i nuovi scenari delineati dalla pandemia possono essere sfruttati per innovazioni e per soluzioni adatte alla nuova quotidianità, pane per i denti della creatività italiana. Nava ci ha esposto il suo punto di vista e ha illustrato due progetti interni all'istituto che vogliono rispondere a tutte queste domande: quello della Scuola Fluida e quello del Rebooting Design.

Guarda il video dell'intervista: