Un ambiente di lavoro intelligente e sostenibile: inaugurato il nuovo Innovation Center di Elmec Informatica a Brunello (Va)

Un vero e proprio Hub per le aziende che vogliono coniugare digitalizzazione e sostenibilità. Un edificio smart con elevati standard di efficienza energetica. I partner tecnologici Everynet ed Elmec Solar hanno curato parte della domotica, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico e l’illuminazione a led.

Il nuovo edificio, in via Campo di Maggio a Brunello (Va), nel cuore dell’area industriale alle porte di Varese, insiste su 3250 mq con una superficie totale di 2200 mq distribuiti su 2 piani e diventerà il luogo di lavoro per 200 dipendenti di Elmec.

Si tratta di un edificio “intelligente”, basato su un sistema di gestione automatizzata, che andrà a supporto del quartier generale dell’azienda. Ospiterà parte dell’ecosistema innovativo di imprese che costituisce Elmec Group (Elmec Informatica, Elmec Solar, Everynet, Eolo) e che da oltre 45 anni opera per lo sviluppo digitale del territorio e per l’internazionalizzazione del business delle aziende italiane.

Interamente domotizzato, consente di velocizzare e snellire servizi e attività: un’illuminazione bio adattiva gestisce i livelli di intensità della luce e di temperatura di colore delle sale meeting per migliorare le prestazioni e sensori di rumore installati nelle aree comuni avvisano i presenti quando viene superata la soglia di rumore tollerabile, rilevatori di CO2 premettono di impostare automaticamente i sistemi di areazione dell’edificio.