Il progetto dei nuovi uffici ricerca di Tomorrow Lab a Lucca

Tomorrow Lab è il digital hub della Fabio Perini, azienda attiva nel settore della fornitura di macchinari e servizi di trasformazione e confezionamento del tissue, nato per comprendere e sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione, e rendere l’industria 4.0 una realtà nel mercato proprio del tissue. Uno spazio di open innovation pensato per creare e condividere “conoscenza” tra i dipendenti della dell'azienda e l’intero sistema della produzione della carta, mettendo in contatto startup, università, acceleratori d’impresa e istituzioni.

Il progetto dei nuovi uffici ricerca di Tomorrow Lab parte da lontano, dalla storica sede della Fabio Perini, una palazzina anni 70 situata nelle vicinanze degli stabilimenti e degli uffici centrali dell’azienda a Lucca. Il team allargato dello Studio Original Designers 6R5 Network di Milano, su indicazione della presidenza della società toscana, ha creato un nuovo spazio polifunzionale dedicato alla ricerca e all’innovazione.

Qui si trovano le nuove strutture, con nuove tecnologie e produzioni, che vengono adottate per lo studio degli innovativi materiali tissue. Uffici di nuova generazione, funzionali ed essenziali nel concept, dove il lavoro condiviso e la gestione multimediale degli interni creano un movimento dinamico tra ricercatori e collaboratori. Fondamentale l’utilizzo di sistemi domotici e informatizzati, oltre a dispositivi di realtà virtuale e aumentata.

Nel progetto, sviluppato su 500 metri quadrati, sono stati eliminati tutti gli elementi divisori per creare uno spazio open space, con diversi percorsi collegati. Per dare continuità agli uffici, è stato creata un’unica pavimentazione flottante in parquet di rovere sbiancato, in piena armonia con un contro soffitto sempre bianco e sono state applicate plafoniere a filo, con luce Led diffusa ad ampio raggio.

I colori interni ed esterni molto chiari delle superfici, contrastano con le tinte forti utilizzate per le ampie pareti luminose. Porte e arredi sono di colore bianco, tranne alcuni particolari, come le cassettiere dal colore giallo e alcuni arredi emozionali costituiti da grandi sfere colorate, inserire negli uffici come elementi ludici.

Le grandi vetrate preesistenti su tutto il contorno uffici, sono state aperte a tutta altezza, collegate a un sistema di tende verticali, mentre tutti gli spazi hanno delle lunghe visioni di insieme che amplificano i vuoti e la sensazione trasparenza degli open space. Infine, il taglio creativo degli spazi è minimale, per una razionalità dei movimenti.