In provincia di Bolzano, Rubner Haus è intervenuta con un lavoro di ampliamento e sopraelevazione per l’Hotel Dolomiten, immerso nello scenario montano delle Tre Cime di Lavaredo

A Dobbiaco, Rubner Haus ha realizzato in soli due mesi e mezzo l’ampliamento, la sopraelevazione e la facciata dell’Hotel Dolomiten, su progetto dello studio di architettura Architekturkollektiv NULL17.

“L’idea era quella di creare continuità con il paesaggio circostante”, spiega l’architetto Michael Baumgartner, “creando una struttura che si integrasse grazie alla forma dinamica e all’architettura contemporanea, oltre che al materiale realizzato, il legno. Anche la facciata è stata realizzata in legno, in particolare con legno di pino termotrattato, un materiale molto durevole che è in grado di resistere a ogni cambiamento climatico”.

Le costruzioni in legno realizzate con il sistema costruttivo a telaio, come per questo progetto, sono caratterizzate da una speciale parete con una struttura che assicura eccellenti valori di isolamento termico. Si tratta di una tecnica di costruzione ecologica e sostenibile, con elementi isolati e dimensionalmente stabili che garantiscono elevati valori di isolamento termico sia in inverno sia in estate. La struttura dell’abitazione risulta robusta e strutturalmente traspirante, con un elevato contributo alla tutela dell’ambiente grazie a un alto assorbimento di CO².

L’hotel è dotato anche di uno spazio dedicato al benessere, comprensivo di sauna finlandese, bagno turco, idromassaggio con acqua fresca, doccia emozionale, solarium, cabina a raggi infrarossi e zona relax con lettini ad acqua e angolo del tè.