Le proprietà igieniche di Hi-Macs per la reception di una clinica dentale

Il team di architetti di studio3plus ha trasformato un open space incompiuto, in una clinica dentale a Oradea, in Romania. Situato al piano terra di un edificio, parte di un complesso residenziale, l’ampio spazio ha permesso ai progettisti di realizzare nella massima libertà il progetto di interior.

Per la zona reception, era necessario pensare a un design che potesse adeguarsi alle limitazioni strutturali e architettoniche dello spazio. Gli architetti, inoltre, volevano nascondere i pilastri esistenti per creare un’area d’attesa per i pazienti. Considerando tutti questi aspetti, i progettisti hanno deciso di optare per un singolare design a ‘zig-zag’ per il soffitto e le pareti.

L’uso di un vivace color verde di diverse sfumature, utilizzato sia per l’ingresso sia per il corridoio, dona un senso di unità all’intero spazio, dividendo e differenziando visivamente gli ambienti in zona reception, area d’attesa e accesso alle varie sale dello studio. Questo ‘gioco’ tra piani e colori ricorda il lavoro e l’estetica di uno dei maestri più illustri del Bauhaus, Josef Albers, che ha esplorato le paradossali qualità della pittura in relazione allo spazio tridimensionale, scoprendo la sovrapposizione tra aspetto visivo ed effetti psicologici del colore.

Già dall’ingresso, lo sguardo è catturato dal grande bancone reception, realizzato in Hi-Macs Diamond White, reso ancora più evidente dal contrasto cromatico con le pareti e il soffitto. Nonostante l'ampia gamma di colori e motivi disponibili in Hi-Macs, la semplicità della tonalità Diamond White, non solo rende il reception desk il punto focale dell'ingresso, ma trasmette anche un forte senso di igiene e pulizia, prerogativa essenziale di una clinica dentale.

Foto: Radu Malasincu