Non contano le dimensioni, con gli elementi giusti e qualche accorgimento, giardini, terrazzi, verande e balconcini diventano un’estensione delle mura domestiche

La voglia di stare all’aperto non è mai stata così forte. E così un grande giardino, una veranda o anche un semplice balcone diventano più che mai gli spazi protagonisti della casa, oggetto di cura e attenzione. E anche di un restyling.

Non contano le dimensioni, basta qualche dettaglio e gli elementi giusti per sfruttare al meglio ogni spazio disponibile. Così anche il più piccolo poggiolo può rivelarsi il luogo perfetto per staccare dalle mille attività quotidiane che siamo costretti a praticare all'interno della casa, per rilassarsi e aprirsi all’esterno.

Specialmente per gli spazi ridotti le parola d’ordine sono flessibilità e multifunzionalità.

Sbirciando nell’assortimento Ikea si trovano tante idee e i prodotti ideali per trascorrere più tempo all'aperto ora che le giornate si allungano.

Mobili, complementi e oggetti leggeri, da spostare all’occorrenza, elementi pieghevoli salvaspazio, sedute extra come pouf e cuscini abbinabili con colori e fantasie che infondono allegria in giornate complicate. Non mancano divani confortevoli e set di tavoli e sedie da esterno adatti a spazi più ampi, per creare un’atmosfera accogliente e conviviale.

Per dare un tocco fantasioso all'atmosfera ci sono le lampade a sospensione da esterno a led, ad energia solare, disponibili in bianco etereo oppure in svariati colori. Come lanterne ‘magiche’, decorano e al tempo stesso diffondono la luce dove serve, senza cavi né prese elettriche.

Sono diverse le soluzioni Ikea per allestire giardini, terrazzi o balconi, spazi rigeneranti dove riposarsi ma anche guardarsi intorno e, volendo, partecipare alla vita che ci circonda. Si può chiacchierare con un vicino, persino sfidarlo a ping-pong con le racchette in stile rétro Solblekt.

A completare la proposta per sentirsi davvero al mare, o comunque a rallegrare le ore trascorse all'aria aperta, la collezione Solblekt si compone di teli, sdraio, ombrelli, cuscini, cestini da pic-nic e accessori ispirati alla vita da spiaggia (intanto che in spiaggia non si può ancora andare).