I nove progetti vincitori dell’IF Design Student Award sono stati selezionati tra quasi 10mila candidati provenienti da 72 paesi

Il 13 giugno 2024, alla Triennale di Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei 9 progetti vincitori dell'iF Design Student Award, selezionati tra quasi 10mila progetti provenienti da 72 paesi, con Michele De Lucchi ospite d’onore che ha ispirato i giovani designer con un discorso sullo "zeitgeist", lo spirito del nostro tempo, esortandoli a cogliere l'importanza del cambiamento.

I criteri di selezione: innovazione e impatto sociale

I progetti partecipanti all'iF DESIGN STUDENT AWARD vengono valutati in base a criteri rigorosi che rispecchiano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 1-15 (SDGs): Nessuna povertà / Fame zero / Buona salute e benessere / Istruzione di qualità / Uguaglianza di genere / Acqua pulita e servizi igienici / Energia accessibile e pulita / Lavoro dignitoso e crescita economica / Industria, innovazione e infrastrutture / Riduzione delle disuguaglianze / Città e comunità sostenibili / Consumo e produzione responsabili / Azione per il clima / Vita sotto l'acqua / Vita sulla terra.

La qualità dei progetti viene valutata in base alla loro effettiva capacità di risolvere un problema, riflettere o promuovere i valori SDGs, rafforzare le relazioni di gruppo, creare esperienze positive, essere economicamente realizzabili.

Questi criteri garantiscono che i progetti non siano solo innovativi, ma anche socialmente responsabili e sostenibili.

I 9 vincitori del 2024

Tra i quasi 10.000 progetti presentati da 72 paesi, nove soluzioni pionieristiche sono state premiate con l'iF DESIGN STUDENT AWARD 2024. I vincitori si sono spartiti un montepremi totale di 50.000 euro.

I vincitori provengono da 18 nazioni diverse e i loro progetti spaziano in vari campi del design, dall'assistenza medica all'educazione e alla sostenibilità ambientale. I progetti premiati includono:

- Click: Dispositivo per la cura dello stoma
- Cloud Telescope: Prodotto per insegnare il tempo atmosferico ai bambini
- Infinity Block: Giocattolo per l'allenamento cognitivo
- Nobjecte: Strumento AI per persone ipovedenti
- Pongo: Ausilio per la medicazione di persone con disabilità alle braccia
- ReShade: Sistema di raffrescamento su impalcature
- Therm Harvest Nexus: Serra geotermica
- Touch'n Taste: Assistenza ai pasti per bambini sordociechi
- Vela 9: Turbina eolica portatile

L’iF Design Student Award: un trampolino di lancio

L’iF Award, assegnato dal 1954, è uno dei premi più prestigiosi per giovani designer a livello internazionale. Organizzato dalla iF International Forum Design GmbH di Hannover, il premio celebra l'eccellenza nel design e offre ai vincitori una piattaforma per iniziare con successo la loro carriera. La cerimonia di quest'anno si è tenuta a Milano, in riconoscimento del suo ruolo chiave nella cultura del progetto internazionale.

Il messaggio di Patrick Speck

Patrick Speck, Leader LIXIL Global Design EMEA, ha sottolineato l'importanza di collaborare con i giovani designer: “In Grohe e Lixil Global Design, abbiamo sempre compreso l'importanza di entrare in contatto con i giovani designer del futuro. Per oltre un decennio, il nostro programma di stage ha fornito agli studenti un’esperienza pratica in un ambiente multiculturale all’interno del nostro team di progettazione. Crediamo che il design abbia il potere di influenzare positivamente il cambiamento sociale e siamo orgogliosi di sostenere iniziative come l'iF DESIGN STUDENT AWARD.”

La cerimonia si è svolta in una cornice suggestiva, con la terrazza della Triennale Milano arredata con la collezione Boom di Plust, il brand di design italiano noto per la creazione di prodotti innovativi in plastica per il giardino e la casa.