Agostino Iacurci interpreta il tema dell'ospitalità in modo estremamente personale – familiare e colorato – per Una Stanza Tutta Per Sé di Cantiere Galli Design

Giovane artista pugliese trapiantato a Berlino  autore della copertina di Interni Giugno – Agostino Iacurci interpreta il tema dell'ospitalità in modo personale (e colorato) per la settima e ultima edizione di Una Stanza Tutta Per Sé, la rassegna culturale ideata da Domitilla Dardi per lo spazio Cantiere Galli Design a Roma.

La sua installazione site specific Colazione sull'Erba restituisce l'atmosfera accogliente, intima e domestica della vita di tutti i giorni di una classica famiglia italiana, e non solo.

Quando sono stato invitato a immaginare una stanza sul tema Ospiti desiderati” racconta Iacurci non ho potuto non pensare alle grandi tavolate della mia infanzia, imbandite spesso all’aperto in campagna durante le feste in famiglia, di cui la mia parte preferita era la realizzazione della salsa.

Ho quindi immaginato una tavolata in mezzo ai pomodori. L’ho ispirata alle curve di Victorine Meurent nel più celebre dei quadri raffiguranti un pasto campestre: Le Déjeuner sur l’herbe” di Édouard Manet.

Sinuosa e sicura, la particolarità di questa tavola è quella di essere allo stesso tempo un tappeto; un elemento in grado di accogliere idealmente i diversi modi di mangiare: in piedi, seduti, in ginocchio, a terra. Ho voluto infatti la mia tavola aperta e curiosa, capace di rendere ogni ospite desiderato” conclude l'artista.

Nella mia famiglia la tavola è il centro della vita sociale, il luogo dove si passa la maggior parte del tempo insieme e dove ci si scambiano affetti sotto forma di pietanze"
“Abbiamo mai mangiato insieme?”, come a dire che la condivisione di un pasto è requisito minimo di una conoscenza"