Un attento intervento di ristrutturazione coniuga il recupero di elementi architettonici originali al design contemporaneo

E’ terminata, dopo due anni di lavoro, la riconversione di uno storico palazzo a Trieste nel DoubleTree by Hilton, hotel 4 stelle luxury nella centralissima piazza della Repubblica. L’intervento di restauro e risanamento conservativo di un palazzo iconico, risalente ai primi anni del ‘900, ha visto coinvolta F&M ingegneria per il progetto strutturale e la direzione lavori insieme allo studio Caberlon Caroppi per il progetto architettonico e Arcadis Italia per le attività project management.

L’hotel è dotato di 125 camere, di cui 25 suite, aree reception, sala meeting, centro benessere e SPA, oltre a sale conferenze multifunzionali, per rispondere alle esigenze di ciascun ospite garantendo sempre il massimo comfort. Completano il quadro Il Novecento Restaurant ed il Berlam Coffee Tea & Cocktail, il ristorante e il bar interni alla struttura. Sono state realizzate diverse tipologie di camere che vanno dai 23 mq della “standard” agli 80 mq della “presidential” suite.

In seguito a una attenta analisi del contesto storico e culturale in cui si inserisce il progetto, sono stati elaborati due diversi approcci a seconda dell’impatto con le preesistenze. Nei punti in cui si è evidenziata una preesistenza storica importante, come nella zona di ingresso al piano terra, dove si trova il gruppo scultoreo che ritrae il Gladiatore e i due leoni, è stato elaborato un approccio stilistico ed estetico non invasivo ma raffinato, che non andasse ad aggiungere ulteriore ricchezza visiva e materica ad una situazione già “impattante” di per sé.

Al contrario, nei casi in cui non si è riscontrata una preesistenza storica significativa, come nei locali a uso ufficio ristrutturati, si è proceduto con il criterio opposto, ovvero la creazione di un ambiente connotato da un impatto visivo importante, di forte identità, tutto ispirato alla storia del luogo: Trieste stessa.

Immagini gentilmente concesse dallo studio Caberlon Caroppi. Ph.-Roberto-Pastrovicchio