Disegnato da Tokujin Yoshioka, apre a Tokyo il primo monomarca Homme Plissé Issey Miyake. Con macchina per plissettatura funzionante

È stato inaugurato a Tokyo, nel quartiere di Aoyama, il primo flagship store Homme Plissé Issey Miyake.

Disegnato da Tokujin Yoshioka, lo spazio di 225 metri quadrati è pensato come un laboratorio/workshop: grazie all'inedita presenza di speciali macchinari dedicati, i clienti potranno vivere in diretta l'esperienza della realizzazione dei capi plissettti.

Il nuovo flagship store vuole ricreare l’emozione di un monozukuri no gemba (workshop) a cui tutti i visitatori possono assistere.

Per la prima volta in un negozio viene mostrata una macchina per la realizzazione del plissè, affiancata da una pressa e una cucitrice, come quelle utilizzate in fabbrica.

Un display mostra il metodo ideato da Issey Miyake seihin pleats (product pleats), con il quale il tessuto viene plissettato, tagliato e cucito fino a 1.5 volte la normale dimensione.

Frutto di lavorazione meccanica e manuale, è sorprendente vedere in prima persona la realizzazione di un capo Homme Plissé Issey Miyake.

Lo spazio descrive il contrasto tra il tessuto che viene costantemente prodotto e la macchina futuristica, rappresentando così la monozukuri (la produzione) di Issey Miyake, che unisce artigianalità e tecnologia sperimentale (Tokujin Yoshioka)"

In vendita esclusiva nel nuovo spazio la serie di magliette a maniche lunghe Colors realizzate con la pleated machine presente (e funzionante) in negozio.