Dal 24 al 27 gennaio a Fieramilano, il Salone degli Stili di Vita presenta i trend dell’abitare

Storie d’artigianato e di innovazione, momenti di incontro e di confronto; e ancora, ricerca e condivisione tra professionisti e stakeholder, sostenibilità e futuro: queste sono le direttrici che inaugurano la nuova edizione di HOMI, Il Salone degli Stili di Vita, in programma a fieramilano (Rho) dal 24 al 27 gennaio con un format rinnovato e in evoluzione che spazia dalla decorazione al tableware, dal design al tessile, dalle fragranze al gifting e al festivity.

La prossima edizione ospiterà circa 600 espositori. Il 19% delle aziende in mostra proviene dall’estero, in particolare da Germania, Francia, Spagna e Portogallo tra i paesi europei e da Corea e Giappone tra i paesi internazionali, focalizzando l’attenzione sugli operatori del settore home hospitality, tendenza in crescita legata alla domanda di ambienti confortevoli e funzionali nell’era delle case condivise e del B&B globalizzato.

Anche guardando a questa nuova tendenza, l’attività di scouting e profilazione di HOMI, realizzata in collaborazione con Ice-Ita, è stata attenta in vista della prossima edizione: in fiera saranno presenti oltre 500 buyer selezionati, provenienti da 65 paesi.

La manifestazione si indirizza a molteplici tipologie di visitatori accompagnandoli in uno storytelling sempre in divenire con l’ausilio di percorsi esperienziali in cui la prospettiva nazionale e quella internazionale si fondono e si arricchiscono di progetti speciali nel segno dell’originalità, dell’inclusività e della sostenibilità.

Il nuovo assetto della manifestazione segue logiche distributive concepite attorno a tre diversi momenti di visita, pensati per rispondere alle esigenze degli operatori e a diversificate consumer-experience. HOME Retail Inspiration, dedicato al target di negozi specializzati, alla distribuzione organizzata e alle piattaforme e-commerce, declinata nelle due aree Fragrance Inspiration e Textile Inspiration. HOME Boutique&Design per la manifattura di qualità rivolta a department store, concept store, interior designer, architetti, operatori del settore Si rivolge al mercato della distribuzione multi-prodotto e dell’import-export internazionale HOME International Delivery.

Infine la proposta di Festivity - visitabile con un calendario specifico dal 22 al 26 gennaio - dedicato agli articoli per le festività tradizionali e per le grandi occasioni con un focus sulle decorazioni natalizie e sull’arte del presepio.

E ancora, #HOMIStory nel backstage di progetti e prodotti dell’abitare, nazionale e internazionale, all’insegna dell’eccellenza; #HOMITalk che sceglie location inaspettate - come atelier e case private - con un pubblico selezionato per aprire un confronto in divenire sulle tematiche dell’abitare;#HOMICommunity roadshow sul territorio nazionale per avviare un dialogo con il tessuto imprenditoriale e artigiano;infine, spazio alla sostenibilità e al futuro con #HOMINext che raccoglie e valorizza la creatività sostenibile dal mondo.

Workshop, talk e momenti di incontro completeranno il panel della manifestazione, proponendo uno spaccato delle tendenze del mercato, idee e suggerimenti.