04 October, 2020 - 5pm
Interni Meeting Point, Istituto Marangoni, via Cerva 24, Milano

L’heritage è un insieme di valori del passato, proiettati nel presente sotto forma di prodotti. È un tratto distintivo che garantisce autenticità e legittimazione nei confronti dei clienti, attribuendo tradizione e radici alla marca; persistente e non imitabile dai concorrenti. È il vero vantaggio competitivo nel mondo dei prodotti di alta gamma poiché si fonda sul bisogno di radici, anche territoriali, e sul fascino di una storia che, dal passato, prosegue nel futuro. Il saper fare italiano, e quell’alchimia unica tra artigianalità e serialità, valori imprescindibili dei prodotti del nostro Paese, si sposa spesso con la storicità d’impresa unica di molte nostre aziende, tutta da valorizzare e comunicare.

Moderator Federica Sala, curatrice e design advisor

Speakers


Giulio Cappellini, designer e direttore artistico
°
Formatosi come architetto a Milano, è una figura emblematica nel panorama del design internazionale. Il lavoro di Cappellini copre una vasta gamma di elementi d'arredo. Attraverso il suo progetto più ambizioso, la sua azienda Cappellini è diventata un vero e proprio trendsetter, tanto da essere universalmente riconosciuto come talent scout per giovani professionisti. Cappellini è anche Art Director dei brand Flaminia, Icone Luce, Superstudio e ambassador di Istituto Marangoni. Insegna anche come visiting professor in molte scuole di architettura e design in tutto il mondo e organizza mostre ed eventi con varie istituzioni.

Andrea Carnevale, responsabile marketing Pigna
°
Laurea in Lettere Moderne, ha maturato esperienze in società internazionali come responsabile marketing e sales quali Groupama, Royal Sun Alliance, UBS e, precedentemente, come manager in primarie società di consulenza su diversi mercati, dall’automotive al luxury. Entra in Pigna nel 2018, a seguito dell’ingresso nella società del fondo Dea Capital, con l’obiettivo, insieme al nuovo management, di rilanciare lo storico brand su nuovi mercati in Italia e all’estero e sui canali digitali. Oggi, con l’azionista Gruppo Buffetti, il piano di rilancio è in corso all’insegna del Made in Italy, della sostenibilità e del design.

Luca Fuso, amministratore delegato Cassina - ph. Stefano Triulzi
°
Luca Fuso vanta una lunga esperienza in aziende internazionali. Nel suo ultimo incarico ha ricoperto il ruolo di Chief Brand Officer di Ferrari riportando a Sergio Marchionne. In precedenza, dopo alcune esperienze nel marketing in società multinazionali del largo consumo, ha trascorso 10 anni nel gruppo Diesel occupando incarichi di crescente responsabilità fino a diventarne Direttore Generale nel 2004. Dal 2006 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di B&B Italia SpA e successivamente capo delle Divisioni Licensed e Proprietary Brands di Safilo Group. Luca Fuso ha iniziato a lavorare con Cassina alla fine del 2018 dove oggi copre il ruolo di Amministratore Delegato di Cassina.

Stefania Lazzaroni, direttore generale Altagamma - ph. Alessandro Amodio
°
Dal 2013 Stefania Lazzaroni è Direttore Generale di Fondazione Altagamma e come membro dell’executive team coordina le attività della Fondazione. Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa Italiana che sono ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. Con oltre 130 aziende, fra soci e partner, che operano nei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica, Altagamma intende contribuire alla crescita delle imprese socie offrendo altresì un contributo fattivo allo sviluppo economico del Paese. Precedentemente ha ricoperto ruoli legati alla Comunicazione d’Impresa, alla Corporate Social Responsability e alla gestione delle Crisi Reputazionali in gruppi italiani e multinazionali.

Patricia Urquiola, architetto - ph. Massimiliano Sticca
°
Studia architettura e design alla Universidad Politécnica de Madrid e al Politecnico di Milano dove si laurea con Achille Castiglioni. Lavora con Vico Magistretti e più tardi come head of design dello studio Lissoni Associati. Apre il suo studio a Milano nel 2001. Disegna per le più importanti aziende italiane e internazionali e alcuni dei suoi prodotti sono esposti nei più importanti musei di arte e design al mondo. È stata docente ospite in varie università del mondo, è nell’Advisory Board del Politecnico di Milano e fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Museo Del Design de La Triennale di Milano. Dal 2015 è Art Director di Cassina.