Il brand svedese di design apre il suo spazio in un loft dall'atmosfera accogliente a SoHo

Il brand di design con sede a Stoccolma Hem ha inaugurato il suo primo showroom sulla costa orientale degli Stati Uniti.

Lo spazio si trova a New York, in un affascinante e accogliente loft di circa 230 mq al 460 di Broome Street, nel cuore del quartiere Soho.

Il New York Studio di Hem non rispecchia il modello tradizionale di showroom: è un ambiente creativo dall'atmosfera domestica in cui, su appuntamento, i visitatori possono vedere e ‘sperimentare’ le collezioni del brand svedese in prima persona. È agevole anche l'acquisto dei prodotti in loco, con la consegna garantita entro la stessa settimana.

Pensato come un hub dinamico per la ‘comunità creativa’ newyorkese, lo spazio presenterà installazioni a rotazione dedicate a pezzi classici Hem.

Per illustrare lo spirito sperimentale e l'impegno a promuovere l'arte collaborando con designer emergenti in tutto il mondo, Hem ha commissionato un'installazione site specificChen & Kai, studio di design con base a Brooklyn formato dal duo Chen Chen e Kai Williams.

L'installazione The Phalanx, scultorea ma evanescente, accoglie all'ingresso dello spazio di Soho.

Alta circa 3 metri, è composta da 20 pannelli a specchio. Ogni singolo pannello è stato creato versando un sottile strato di nitrato d'argento su una lastra di vetro, lasciando i bordi grezzi dell'argento visibili sulla superficie chiara.

Collocati su una sorta di cavalletto in acciaio, i pannelli creano una griglia tridimensionale di specchi semi opachi. Cambiando l'angolatura dei diversi elementi se ne altera il riflesso, in un gioco visuale ipnotico.

Emblematico dell'approccio concettuale di Chen & Kai, il pezzo appare sia delicato sia industriale, come un grattacielo decostruito.