Visionary architectures for visionary stories - Fino al 26_02_2021
Via Varese 15, Milano - Dal lunedì al venerdì 10/13 e 14.30/17.30
Prenotazione visita su eventbrite

Entrando nello studio di via Varese 15 a Milano, occorre prestare attenzione alla bacchetta in legno di Bottega Ghianda, alle sue magie e ad Albus Silente che potrebbe nascondersi dietro la barba austera e il sorriso accogliente di Michele De Lucchi.

AMDL Circle presenta infatti la mostra Harry Potter @ the Cirlce. Fino a venerdì 26 febbraio 2021 sarà esposto nello spazio espositivo dello studio il progetto per le copertine della nuova edizione italiana di Harry Potter 2021 di Salani Editore. Prenotazione visita su eventbrite.

 

AMDL CIRCLE x Harry Potter from Amdl Circle on Vimeo.

La mostra racconta il processo creativo delle sette nuove copertine: dal disegno, al modello in legno, all’illustrazione grafica, alle copertine. I luoghi della saga sono stati interpretatati come archetipi dell’abitare per rappresentarli con strutture visionarie. Le architetture, ispirate ai modelli in legno esposti, attingono all’immaginario progettuale dello studio, in particolare a quegli edifici che hanno attinenze simboliche con i luoghi della saga. Dall’unione di questi elementi con le storie di J.K. Rowling, sono nati nuovi paesaggi per permettere a ognuno di reinventare, in base al proprio vissuto personale, spazi, forme e personaggi.

Il processo creativo e multidisciplinare è sottolineato da disegni, modelli e illustrazioni visibili sui monitor. Un video di Mario Greco documenta Santi Caleca mentre fotografa le copertine presso il Chioso, lo studio privato di Michele De Lucchi.

Tutte le foto sono di Santi Caleca.