Il gruppo veneto – che comprende quattro brand di design – ha aperto uno showroom in via della Spiga a Milano, in edificio signorile del Settecento. Il progetto di allestimento curato dallo studio Lucchesedesign ha interpretato gli spazi interni progettati da Tadao Ando

MIG, gruppo industriale veneto che comprende quattro brand del settore arredo e illuminazione  Jesse, Rotaliana, Sinetica e Sitland oltre a due aziende della meccanica e componentistica, risponde alla crisi puntando sulla valorizzazione del made in Italy e sulla sua espansione a livello globale attraverso l’apertura di un grande showroom in centro a Milano che si aggiunge alle recenti aperture di Londra, Madrid e Pechino per offrire ai mercati internazionali soluzioni progettuali complete, rivolte anche al contract e al retail.

Dopo uno stop dei lavori a seguito del lockdown, il gruppo apre ora le porte del suo nuovo hub internazionale nella centralissima via della Spiga: 400 mq, una posizione di prestigio ma soprattutto un’esclusiva vetrina per le quattro aziende del gruppo che prende vita in un edificio signorile del Settecento, oggetto di uno fra i più riusciti esempi di sperimentazione di architettura d’interni realizzati da Tadao Ando, il cui approccio stilistico – minimale e materico – è ancora ben percepibile all’interno dello store, attraverso l’imponente parete curva in cemento, lunga ben 12 metri e alta oltre 7 metri, che domina lo spazio espositivo dividendolo in due livelli.

Obiettivo del Gruppo MIG è quello di creare un luogo fisico esperienziale dove toccare con mano la qualità, il saper fare italiano e l’ampia varietà della sua offerta di arredi per ogni tipologia di ambiente, dando al contempo spazio a nuove opportunità di partnership.

Il progetto di allestimento, curato dallo studio Lucchesedesign, prevede un percorso espositivo scandito dalla suddivisione degli ambienti, e della lr funzione abitativa differente e caratterizzato dal punto di vista cromatico da accenni di colore pieno e contrasti d'impatto. Volumi in vetro, sia trasparente sia colorati e opachi, creano giochi di traslucenza su cui si stagliano elementi in argento e legno.

“Il nuovo spazio è molto più di uno showroom” spiega Gianmaria Mezzalira, presidente e Ceo del gruppo MIG, “è un percorso dove vivere a 360° i brand del gruppo e attivare nuove sinergie. Questo periodo di crisi ci ha confermato quanto sia importante ridare valore al made in Italy, lavorare sulla sostenibilità e creare network: il nuovo showroom vuole essere tutto questo.

“Il nostro gruppo esporta quasi l’80% all’estero” prosegue Mezzalira “abbiamo oltre 3000 punti vendita e 100 distributori nel mondo con oltre 3000 prodotti a catalogo e più di 1000 progetti contract realizzati. Siamo convinti che la condivisione di best practise e la collaborazione sia un motore di crescita da sviluppare. Questo spazio rappresenta per MIG un traguardo importante ma anche il punto di partenza per affrontare le nuove sfide di un mercato che si sta ridefinendo”.