Crossings 2020 special edition dal 10 al 20 Luglio 2020 - Belmonte Calabro. Una sessione collettiva con talk, seminari e confronti tecnici per contribuire ad accrescere globalmente la consapevolezza delle “aree marginali”

Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale, conseguenza della delicata situazione dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19: Crossings sceglie di cambiare forma, prendendo ispirazione dall’esperienza dei Global Tools degli anni 70 contribuì alla formazione di un progetto collettivo in continua trasformazione e verifica, un momento educativo allargato che ha suggerito un’alternativa alla educazione tradizionale senza però creare un altro modello.

Nasce così Glocal Tools una sessione collettiva, in programma dal 10 al 20 luglio 2020, a cui prenderanno parte studiosi, professori, giornalisti provenienti da tutto il mondo, che prevede dibattiti, seminari e confronti tecnici, che saranno fruibili da tutti attraverso le piattaforme digitali.

Un percorso che parte con la formazione di tre ristretti gruppi di lavoro: teoria, comunicazione e costruzione. L’organizzazione di questi tre gruppi è iniziata già ad aprile: i diversi partner, collaboratori e consulenti hanno lavorato per impostare e definire i contenuti che saranno le fondamenta del progetto.

Con Glocal Tools, attraverso una lettura critica e all’attività di sperimentazione sul campo, si vuole promuovere una visione progettuale che renda competitive e attrattive le cosidette aree marginali sia a livello globale sia nell’ambito dei sistemi territoriali locali. L’ambito da esplorare non è dato soltanto dall’analisi degli elementi che caratterizzano queste aree (difficoltà di accessibilità, mobilità, digital divide, assenza di politiche di innovazione e rischi connessi alla sicurezza del territorio) ma anche dalla conoscenza dei fenomeni di reinsediamenti (nuove forme di turismo, agricoltura e sviluppo locale, presenza attiva di stranieri e migranti) che le hanno interessate.

A questi talk si sommeranno numerose altre attività, che sarà possibile sempre seguire da remoto. Per il programma completo clicca qui.