Hi-Macs per un attico sulla costa di Nieuwpoort in Belgio

Con questo progetto, gli architetti paesaggisti dello studio Atelier Artisjok hanno soddisfatto la richiesta dei proprietari di un attico di realizzare una terrazza panoramica che facesse la differenza.

Coordinato dallo studio, il team di artisti paesaggisti, ingegneri, architetti, appaltatori e fornitori ha raccolto la sfida di trasformare la terrazza in un vero e proprio giardino pensile. Per la realizzazione, sono state utilizzate le tecniche più avanzate: strutture portanti in metallo per la distribuzione del carico e un impianto di irrigazione automatica.

La grande sfida era trovare materiali ideali in grado di adattarsi alle particolari condizioni climatiche del luogo. Soluzioni che potessero far fronte a vento, sabbia e sale che interessano la costa belga durante l’inverno.

La scelta è caduta su Hi-Macs: grazie alla versatilità del materiale e alla disponibilità di diversi colori (per questo progetto sono stati scelti Ivory White e Black Granite), è stato utilizzato per la realizzazione della doccia, della vasca idromassaggio, dei gradini, delle schermature antivento e persino della gattaiola.

La vasca idromassaggio è completata da una doccia, entrambe installate lungo il muro di mattoni riscaldato dal sole offrendo una vista mozzafiato sulle dune circostanti. L’intera terrazza è di facile manutenzione grazie alla non porosità del materiale e all’estrema resistenza del materiale Solid Surface ai climi più rigidi.

Foto: Pieter D’Hoop