Dalle ringhiere ai parapetti fino alle scale, il Gruppo Fontanot avvolge con eleganza l'innovativo edificio green

In continuo fermento architettonico e culturale, Milano sta per arricchirsi di un nuovo complesso abitativo all’insegna del design e della sostenibilità: Giardini d’Inverno.

 

Comfort, tecnologia e ambiente sono i tratti caratteristici della residenza di via G. B. Pirelli 33 articolata in tre corpi di fabbrica per un totale di circa 13 mila mq commerciali. I 91 appartamenti di varia metratura, sono dotati di generosi terrazzi e di serre, veri elementi distintivi del progetto.

Le 110 serre sono pensate come giardini in quota. Inoltre i terrazzi in copertura all’edificio sono destinati ad aree verdi.

La realizzazione, i cui lavori si concluderanno nel mese di ottobre, è promossa dalla società italo-cinese China Investment con la firma dello studio di architettura Caputo Partnership International e con BNP Paribas quale partner commerciale.

Elemento distintivo e di grande impatto estetico sono i 1700 metri di ringhiere e parapetti Glass In sviluppati dal Gruppo Fontanot che ridisegnano la facciata dell’edificio.

Grazie alla struttura e all'essenzialità delle forme, il modello Glass In dona eleganza e, al tempo stesso, protezione, alle terrazze che diventano una sorta di involucri trasparenti. 

Perfettamente adattabile alla scala LaFont Prestige presente in alcuni interni, Glass In, con la sua trasparenza e sottigliezza, crea un gradevole continuum visivo tra i vari appartamenti. Estremamente funzionale, il modello è anche strutturalmente solido. Al bordo superiore del vetro, stratificato e trattato termicamente per aumentarne la resistenza e la sicurezza, può essere infatti applicato un profilo di alluminio anodizzato che lo protegge da eventuali urti e lo rende più resistente agli agenti esterni.

Dal punto di vista impiantistico, le residenze vantano soluzioni intelligenti, e dotazioni tecnologiche, innovative anche sotto il profilo dell’efficienza energetica e del rispetto ambientale.

Giardini d’Inverno è il primo edificio a Milano ad essere stato progettato per ottenere la classificazione acustica 1.