“Alla progettazione di questo Padiglione hanno partecipato 300 persone di discipline e culture diverse; sono stati impiegati 18 mesi per la ricerca e lo sviluppo dei contenuti, 250 i video girati e più di 5000 le foto scattate per documentare la vita di un popolo lontano, forse poco conosciuto, ma pieno di talento e curiosità”.

Chi parla è Daniele Zambelli, fondatore di Simmetrico, network italiano specializzato nell’ideazione e gestione di progetti culturali, che ieri, martedì 31 marzo, dalla Sala delle conferenze dell’Expo Gate ha presentato ai milanesi il Padiglione dell’Azerbaijan, per la prima volta presente a un’Esposizione Universale.

“Più che un progetto è una storia”, ha voluto precisare Zambelli, “un racconto fatto di uomini e di relazioni, un viaggio straordinario in una terra altrettanto straordinaria, che ho condiviso con lo studio Arassociati, con il paesaggista Emanuele Bortolotti e con i progettisti strutturali di iDeas.

Il concept, infatti, è nato da un lavoro multidisciplinare, da una volontà collettiva di narrazione per esplorare un Paese, l’Azerbaijan, che si presenta come crocevia di flussi, d’incontri e di relazioni. Un luogo ricco di paesaggi diversissimi e di culture millenarie”.

Il Padiglione ne celebra la biodiversità (ben nove degli undici climi esistenti al mondo sono presenti in questo territorio) aprendosi all’esterno ma contemporanemente proteggendo la sua diversità.

“Per questo abbiamo scelto come dimensione iconica del progetto la biosfera, un sistema aperto, che interagisce e stabilisce dei contatti ma che contemporaneamente protegge e favorisce la vita interna”, ha spiegato Michele Tadini di Arassociati, presente all’incontro organizzato da Interni insieme a Marco Brandolisio (del team milanese, attivo dal 1997, fanno parte anche Giovanni Da Pozzo e Massimo Scheurer). Con questa idea cardine è nato il Padiglione composto da tre sfere che si incastonano come gioielli sull’impianto generale dell’edificio, avvolto da una ‘pelle’ in lamelle di legno dall’andamento morbido e sinuoso.

“Ma per noi il progetto è stato anche occasione di sperimentazione” ha concluso Marco Brandolisio. Le grandi sfere, 1200 metri quadri di vetro curvato, non rapresentano soltanto la ricerca di un’idea forte di architettura, ma anche “ la volontà di esplorare un’innovativa tecnologia costruttiva in chiave sostenibile per garantire velocità di montaggio e smontaggio e quindi il riuso del Padiglione una volta conclusa l’avventura dell’Expo”. La sua destinazione futura? Tornare a casa, in Azerbaijan, naturalmente.

(Laura Ragazzola)

 

gallery gallery
Una fase del cantiere
gallery gallery
Una fase del cantiere
gallery gallery
Una fase del cantiere
gallery gallery
Una fase del cantiere
gallery gallery
Daniele Zambelli di Simmetrico. ph Efrem Raimondi
gallery gallery
Marco Brandolisio di Arassociati. ph Efrem Raimondi
gallery gallery
Michele Tadini di Arassociati. ph Efrem Raimondi
gallery gallery
Il team di Simmetrico
gallery gallery
Il team di Arassociati