Per il marchio è nata l’installazione Veredas, ispirandosi a una grotta marina dello stato brasiliano di Bahia. Anche la boccetta in porcellana ricorda una creatura del mare.

L’ispirazione per Biette Parfum è venuta dalle creature marine, per cui Fernando e Humberto Campana hanno disegnato un flacone di porcellana che ha la forma di un animale marino. Per l’installazione concettuale sono stati ispirati da una grotta chiamata ‘Gruta do Veredas’, che si trova nello stato di Bahia, in Brasile. La forma dell’installazione di vimini che hanno creato per ospitare il flacone di profumo ricorda ai progettisti i percorsi di questa grotta.

Per la confezione hanno creato una scatola nera in cartone rivestita di pelliccia sintetica. Fernando ha dichiarato: “Siamo felici di partecipare alla mostra sui profumi dato che ne condividiamo l’obiettivo, ossia salvare le tradizioni che stanno scomparendo. Ci è stato assegnato un marchio di profumeria storico e abbiamo cercato di rivitalizzarlo e di conferirgli un aspetto moderno attraverso il nostro mondo di design”.

196_IP50_2015_Pagina_1_Immagine_0008

I fratelli Campana dal 1983 hanno costruito una solida carriera nel campo del design, ricevendo riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. La loro opera si distingue per l’idea di trasformazione e reinvenzione. Rendere preziosi i materiali poveri, quotidiani o comuni porta il loro design ad essere non solo creativo, ma anche a dotarsi di caratteristiche molto brasiliane – i colori, il mix, il caos creativo, il trionfo delle soluzioni semplici. Attivo a San Paolo, Estudio Campana esplora costantemente nuove possibilità nella realizzazione di arredi.

Biette

Il marchio fu fondato da quattro fratelli, Georges, Michel, Lionel e Maxime in rue Beausejour, a Nantes, in Francia nel 1882. Nel 1892 fu rilevata da Alexis Biette. Cessò la propria attività nel 1950. Aveva filiali nelle principali città in Europa, Africa e Stati Uniti. Alcuni flaconi furono realizzati da Baccarat. La bottiglia per il profumo Narciris fu progettata da Julien Viard.

Profumo Flora e Fauna

Il sole scintilla sulla natura brasiliana, risvegliando i sensi al calore dell’ambra. Un cocktail di note di bergamotto e limone ammalia in un gioco frizzante di danze con sfumature di violetta, sotto forma di animali marini. Non siete mai stati così bene, come in questa natura radiosa, cullati dai dolci profumi di ylang-ylang, mughetto e patchouli.

Fernando and Humberto Campana Courtesy of Estudio Campana ph. F. Laszlo

Fernando and Humberto Campana Courtesy of Estudio Campana ph. F. Laszlo