Due luoghi di culto dalle forme contemporanee in legno, a Roma e in Michigan, si avvalgono degli innovativi sistemi per porte a bilico FritsJurgens

A Livonia, in Michigan (USA), la Cappella St. Mary, una chiesa aperta che mette a disposizione spazi per cristiani non cattolici e praticanti di religioni abramitiche, riprende l’architettura tipica dei luoghi di culto contemporanee.

I tre spazi spirituali principali della chiesa sono organizzati in modo da essere accessibili da un unico atrio di raccolta, il Nartèce.

La grande porta a bilico d’accesso alla cappella, realizzata in listelli di legno, è stata progettata dallo studio di architettura PLY+ e realizzata da Synecdoche Design Studio, ed è movimentata dalla cerniera System 3 di FritsJurgens.  

L’innovativo sistema di cerniere pivot invisibili FritsJurgens si inserisce a scomparsa nell’anta: le porte a bilico si aprono e si chiudono ruotando sul proprio asse interno invisibile e muovendosi grazie al semplice tocco di un dito, indipendentemente da peso e dimensione

A Roma, nel quartiere di Monteverde, dopo un lungo restauro, è stata riaperta al pubblico la Parrocchia di San Giulio, rinomata per il suo presepe vivente.

La ristrutturazione, commissionata dall’ufficio per l'edilizia di culto del vicariato di Roma, è stata coordinata dall’architetto Emanuele Pozzilli.

Fulcro centrale del recupero sono le maestose porte in rovere lamellare, che pesano 250 kg e misurano 4,7 metri di altezza per 3 di larghezza, realizzate grazie ai sistemi FritsJurgens con il supporto di Serramenti Falchetti e inaugurate alla presenza di Papa Francesco.