Centinaia di creazioni dell’atelier fondato da Piero Fornasetti in dialogo con le collezioni della Pilotta per raccontare la classicità attraverso la lente del design contemporaneo - Fino al 27 settembre 2020 - Complesso Monumentale della Pilotta - Piazza della Pilotta 3, Parma

Fornasetti Theatrum Mundi è la mostra ospitata nel Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. L'iniziativa si colloca all’interno del Bando “Rivitalizzazioni del Contemporaneo” in occasione di Parma 2020, manifestazione che celebra la città emiliana come Capitale della Cultura italiana.

La mostra mette in dialogo le architetture e le opere della Pilotta con l’immaginario di Piero e Barnaba Fornasetti, creando un vero e proprio teatro del mondo: una rete di rimandi iconografici e suggestioni culturali infonde nuove chiavi di lettura a oggetti e immagini, rendendone visibile lo spessore e regalando nuove implicazioni.

Un vero e proprio “Theatrum” nel significato cinquecentesco che declina nell’infinita varietà del mondo l’enciclopedica unitarietà del sapere a cui aspirava il classicismo, sia rinascimentale sia settecentesco e, nella chiave ludica di Fornasetti, persino contemporaneo.

Il percorso si articola in nuclei legati ai principali temi dell’opera di Fornasetti: le rovine e l’uso del passato come frammento, l’architettura, la musica, il tema e le variazioni, il disegno, la grafica, il collezionismo, l’oggetto quotidiano e la dimensione illusionistica e onirica.