Ad Artipelag, la prima in Svezia che abbraccia l’intera produzione di Piero Fornasetti fino alle opere di suo figlio Barnaba

Hålludden, Värmdö, Stoccolma, Svezia

Dal 14 giugno 2019 al 26 gennaio 2020

 

Artipelag espone Fornasetti Inside Out Outside In, la prima mostra in Svezia che abbraccia l’intera produzione di Piero Fornasetti (1913-1988), fino ad arrivare alle opere contemporanee di suo figlio Barnaba.

Il nuovo complesso museale per l’arte moderna e contemporanea alle porte di Stoccolma quest’anno ha scelto di dedicare la sua principale esposizione estiva alla figura poliedrica dell’artista e designer italiano, rivelandone tutti i volti e l’intera produzione, dai quadri ai disegni, dalle opere grafiche ai mobili, dagli oggetti di design alle installazioni.

In un percorso cronologico, che dialoga con l’architettura del museo, emergono in modo nitido la ricchezza della sua immaginazione e quel movimento costante, Inside Out Outside In, che caratterizza la sua creatività fluida e priva di recinzioni, ma anche quel metodo singolare con cui la competenza tecnica viene applicata per esprimere la propria visione e ritrarre la realtà.

In un movimento, duplice e quasi perpetuo, che resta una caratteristica centrale dell’intera opera artistica di Fornasetti.

 

Artipelag è un luogo d’incontro, in cui mostre d’arte, attività culturali, musica, architettura, eventi, design svedese e buon cibo trovano spazio sullo sfondo del suggestivo arcipelago di Stoccolma.

Situato a Hålludden, sull’isola di Värmdö, e progettato dall’architetto Johan Nyrén, l’edificio è circondato da pini e scogliere con viste spettacolari sul fiordo Baggensfjärden.