Fabio Calvi e Paolo Brambilla sono stati nominati Design Curators di Flos

Flos ha nominato gli architetti milanesi Fabio Calvi e Paolo Brambilla Design Curator del brand.

La scelta si inquadra nel programma strategico di sviluppo della società definito da Roberta Silva, a pochi mesi dall'investitura a Chief Executive Officer. A seguito di un’analisi approfondita, la CEO ha infatti avviato un percorso di crescita caratterizzato da un approccio manageriale fortemente innovativo ma rispettoso dell’heritage e dell’identità distintiva del brand.

Azienda di riferimento nel settore dell’illuminazione di design, Flos è parte integrante di Design Holding, il gruppo globale del settore dell’interior design di alta gamma fondato nel novembre 2018 da Investindustrial e The Carlyle Group, e a cui fanno capo anche B&B Italia, Louis Poulsen e Arclinea, con le rispettive controllate.

 

La figura del curatore esterno di product design, che appare per la prima volta nella storia di Flos, è concepita in modo totalmente diverso da quella tipica dell'art director.

Obiettivo del Design Curator sarà quello di lavorare allo sviluppo di prodotto in modo stretto, continuativo e approfondito, per rafforzare l’offerta, stimolare sinergie tra le diverse divisioni e velocizzare il processo di realizzazione.

Grazie a questa nuova figura sarà garantita continuità con il passato per quanto riguarda l’attenzione alla fase creativa, assicurando al tempo stesso un processo di sviluppo del prodotto più strutturato ed efficiente per ciascuna delle quattro collezioni del brand: Flos Home, Flos Architectural, Flos Outdoor e Flos Bespoke. 

Un cambiamento che consentirà a Flos di raggiungere il mercato con un ciclo di produzione più agile e veloce, con una visione integrata dei prodotti d’illuminazione per ogni tipo di applicazione indoor e outdoor.

Fabio Calvi e Paolo Brambilla vantano una collaborazione ventennale con Flos – dall'ideazione di numerosi allestimenti nell’ambito di eventi istituzionali o per il lancio di nuovi prodotti, alla progettazione di stand e architetture espositive, fino alla recente ristrutturazione dello storico flagship store milanese di Flos in Corso Monforte – che ha permesso loro di maturare una conoscenza approfondita della filosofia e delle collezioni del marchio.

Come figure esterne, trasversali, che non disegnano in prima persona, i due architetti dello studio Calvi Brambilla garantiranno un metodo di lavoro appassionato ma obiettivo, favorendo l'equilibrio nei rapporti tra l'azienda e progettisti.

Paolo Calvi e Fabio Brambilla lavoreranno in stretta collaborazione sia con i quattro i team di ricerca e sviluppo delle quattro collezioni del brand sia a fianco della CEO Roberta Silva e della Head of International Marketing e Chief Digital Officer Barbara Corti, formando con loro un Steering Committee, un vero e proprio gruppo di lavoro.

 

Siamo onorati e pronti ad accogliere una sfida così emozionante. Ci piace immaginare Flos come una galleria d’arte di cui siamo i curatori, dove le opere sono rappresentate da poetiche creazioni di luce e gli artisti dai grandi designer che le hanno concepite"