Uno spazio per le idee e le esperienze innovative relative ad ogni aspetto del giardino

Casali del Pino, all’interno del Parco di Veio, Roma

dal 25 al 28 aprile 2019

 

FloraCult, mostra mercato florovivaistica amatoriale che quest’anno festeggia dieci anni, presenta fiori e piante selezionate tra le specie più belle, insolite e rare del panorama botanico italiano e internazionale.

Promossa, ideata e organizzata dall'imprenditrice e designer Ilaria Venturini Fendi con la paesaggista, nonchè curatrice dell'evento, Antonella Fornai è molto di più di una comune mostra di piante e fiori: è uno spazio per le idee e le esperienze innovative relative ad ogni aspetto del giardino, situato in un luogo di cultura antica.

Identità, Relazione, Armonia nella natura e nel giardino è il tema su cui FloraCult si focalizzerà in questa edizione, che si avvale del contributo di studiosi, esperti e appassionati giardinieri.

Tra le varie iniziative, l’Associazione Giardinando realizzerà Il Giardino delle Donne 4.0, esempio di piccolo giardino facile da fare e da mantenere, mentre i giovani allievi del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma guidati dalla loro docente Oriana Impei, scolpiranno alcuni dei tronchi degli alberi diCasali del Pino abbattuti dai temporali, lavorando in mezzo al pubblico.

Inoltre sarà presentata l’applicazione Plants Play, il primo dispositivo indossabile che permette di ascoltare la musica generata da piante e alberi direttamente sul proprio smartphone.