Arte, design e artigianato si intrecciano per mettere in mostra tutto ciò che di incantevole può offrire l'Africa

Art Twenty One, Lagos (Nigeria)

Fino a marzo 2020

Floor One 9 è un progetto espositivo speciale che coinvolge artisti, artigiani e designer provenienti o che lavorano in Africa con l'obiettivo di creare spazi comuni in cui pezzi d'arte contemporanea e arredi di design si intrecciano per dar forma a soluzioni abitative e di lavoro caratterizzate da un interior design accattivante e vivido, come il continente che ne fa da scenario. 

La mostra celebra l'Africa mostrando il talento poliedrico, l'identità stratificata e le idee innovative dei suoi creativi che realizzano opere, ritratti, oggetti e arredi colorati e briosi e che collaborano tra loro per proporre soluzioni inedite.

Un appello alle meraviglie del continente africano e una sfida alle dinamiche culturali e sociali.

Floor One 9 presenta 19 creativi, tutti collegati al continente africano in un modo o un altro, tutti pienamente coinvolti nel progetto collaborativo.

Ciascuno di loro è espressione di un patrimonio culturale, di conoscenze e di esperienze che traduce in forme d'arte e design.

Dai dipinti alle fotografie, dagli oggetti decorativi agli arredi contemporanei, la mostra restituisce l'incanto dell'Africa dimostrando che l'identità è il risultato di una stratificazione, e più la superficie è profonda più è possibile trovare il proprio posto, la propria cultura, il proprio sé.

Art Twenty One è un innovativo spazio dedicato all'arte e al design contemporaneo fondato nel 2013 da Caline Chagoury Moudaber per contribuire e consolidare la scena artistica in crescita a Lagos, diventata negli ultimi anni un importante centro di riferimento culturale per il continente africano.

Art Twenty One presenta e promuove l'arte contemporanea, funge da catalizzatore per nuovi progetti, supporta la crescita di artisti locali, incentivandone l'interazione con realtà culturali internazionali.