La luce naturale amplia gli spazi, li rende più accoglienti e contribuisce al benessere psicofisico di chi li abita. Le finestre in alluminio Schüco AWS 75 PD.SI lavorano per massimizzarne l’apporto e creare un ambiente confortevole.

Nel caso in cui si progetti una ristrutturazione è sempre utile tenere conto dei vantaggi rappresentati da ottime aperture, come le finestre, il cui ruolo ha un’effettiva ricaduta sulla qualità di vita di chi abita gli spazi.

La luce naturale, infatti, in un ambiente come quello di casa, incide sul benessere psicofisico. Stimola, per esempio, la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, aiuta gli occhi a stancarsi meno e contribuisce a ottimizzare il ritmo circadiano sonno-veglia. Tutto questo lo fa mentre illumina gli interni, li rende più freschi e accoglienti e ne valorizza alcuni elementi. Il tema dell’illuminazione, peraltro, è tanto più sentito in un periodo che, a causa della pandemia, ha costretto a vivere in locali chiusi per molte ore al giorno.

I serramenti da questo punto di vista rappresentano l’accesso privilegiato per la luce naturale in una casa e le finestre in alluminio Schüco lavorano per massimizzarne l’apporto e creare un ambiente confortevole per le persone che si muovono al suo interno. Lo scopo lo raggiungono con le loro performance termoacustiche e le qualità tecniche e di design. Hanno, infatti, un’elevata trasparenza e un design minimale fatto di linee essenziali e profili snelli in grado di aumentare la superficie vetrata.

In particolare, il sistema in alluminio per finestre Schüco AWS 75 PD.SI (Panorama Design Super Insulation) è studiato per catturare al meglio la luce e non fornire alcun potenziale ostacolo. Si distingue per le ridotte sezioni in vista sia interne che esterne (55 mm) e per la maniglia senza rosetta, che si allinea alla perfezione al linguaggio estetico minimale e di design del serramento, agevolando anche la manovrabilità dell’anta con una distanza più ampia tra l’impugnatura e il telaio. L’anta, a sua volta, è a scomparsa per un effetto di completa uniformità visiva grazie al telaio fisso che ricopre completamente quello della parte apribile.

La soluzione Schüco AWS 75 PD.SI si rivela così molto versatile per finestre singole e anche per nastri di finestre in soluzioni abitative panoramiche. È stata progettata, infatti, per adattarsi a aperture trasparenti di grandi dimensioni, con larghezza fino a 1450 mm, altezza fino a 2500 mm e pesi d’anta fino a 160 kg. Non solo. Si adatta a diverse zone climatiche, grazie alle sue elevate performance termiche - con valori Uf fino a 1,7 W/m2K - e alle ottime prestazioni in termini di tenuta all’aria, all’acqua e alle cariche del vento.

Infine, per una resistenza antieffrazione più elevata, per la finestra è disponibile una versione speciale della maniglia senza rosetta con serratura bloccabile tramite chiave.

Scopri di più su Schueco.it