Tresoldi Studio presenta la scultura Fillmore a New York

Tresoldi Studio, studio di progettazione nato dall’esperienza artistica di Edoardo Tresoldi, presenta Fillmore, una scultura ideata per il ristorante Cathédrale dell’hotel Moxy East Village a New York.

Progettato da Rockwell Group, l’hotel è un omaggio all’East Village, uno dei quartieri storici di Manhattan, area in continua evoluzione e terreno fertile per i movimenti artistici e musicali degli anni ’60.

Ispirato dalla struttura iconica di Fillmore East, la sala concerti nel Lower East Side attiva fino al 1971, Tresoldi Studio ha progettato una scultura sospesa sulla sala centrale di Cathédrale, una presenza eterea che ricalibra le percezioni spaziali e temporali dei visitatori.

L'installazione si delinea come un prezioso relitto architettonico, un tributo all’underground culturale che ha influenzato non solo lo scenario newyorkese, ma diverse generazioni in tutto il mondo. Le fitte fenditure e la frammentata cupola centrale dell'installazione, profonda sei metri, così come i giochi di pieni e vuoti, proiettano Fillmore East in una dimensione contemporanea.

La scultura genera distorsioni volumetriche e visive, contrasti e sinfonie tra elementi del passato e materiali industriali. Fillmore vive attraverso punti di vista amplificati e in continua evoluzione, sovrapponendosi al design di Cathédrale per comporre un ambiente fortemente teatrale.

Foto di Roberto Conte