Cluster Cacao
Il cluster Cacao mette in scena alcune possibili rappresentazioni dei processi, delle forme e dei racconti associabili al cacao a partire dai luoghi dove viene coltivato: le piantagioni tropicali e sub-tropicali.
Cluster Frutta e Legumi
Il Cluster Frutta e Legumi. racconta i prodotti dei vari paesi all’interno di strutture architettoniche che creano passaggi e giochi di luce e ombra dando al visitatore la sensazione di trovarsi in un bosco coltivato.
Cluster Riso
I colori e i profumi della campagna accolgono i visitatori all’interno del Cluster del Riso, con un paesaggio che ricorda una immensa risaia.
Cluster Caffè
Le piantagioni di caffè all’ombra delle foreste tropicali in Africa e in America Centrale hanno ispirato il progetto del cluster. L’architettura degli spazi richiama i rami più alti degli alberi all’ombra dei quali crescono le piante di caffè, i padiglioni sono una metafora dei tronchi.
Cluster Spezie
Un vero e proprio viaggio nella storia del commercio delle spezie che favorì innovazioni nella navigazione e scoperta di terre selvagge e inesplorate.
Cluster Zone Aride
Una tempesta di sabbia nel deserto è l’immagine forte, simbolo della difficoltà di vivere e sfruttare il territorio in zone del pianeta dove esistono risorse vitali nascoste.