A Meda, in Brianza, un esempio di come il respiro digitale possa aiutare un modello di business a crescere

A Meda nasce The Dream Design di BertO: nei suoi laboratori creativi una manualità figlia di secoli di tradizione dà forma a progetti che non esistono ancora. Divani, poltrone, letti e complementi d’arredo diventano oggetti del desiderio.

L'azienda, guidata da Filippo Berto, è stata pioniere in Italia della trasformazione digitale con il suo Laboratorio del Racconto che, attraverso le potenzialità del web, ha saputo trasmettere al mondo la propria storia, fatta di manualità artigiana. Tutto iniziò con la creazione del primo blog italiano a tema design, seguito dal primo canale Youtube sull’arredo, arrivato a totalizzare oltre 2 milioni di visualizzazioni, e in seguito tramite l’utilizzo dei social network.

Il web ha permesso a BertO di raccontare storie e procedimenti che si celano dietro la creazione di un oggetto del desiderio che nasce dallo stile made in Italy e si espande verso i mercati esteri come Shanghai, gli Stati Uniti (con punti vendita a New York), la Russia e i Paesi emergenti.

L’azienda è diventata un case study italiano discusso e riconosciuto nelle università, nelle associazioni di categoria e da Google, che ha sottolineato come BertO “renda visibile al mondo l’identità e la personalità di una piccola realtà aziendale con la capacità di produrre, personalizzare, realizzare prototipi e pezzi unici di grande qualità”. Non soltanto una storia di successo, ma l’emblema di quanto il respiro digitale possa aiutare un modello di business a crescere.