Nelle sue infinite sfumature, il colore della natura trasforma la casa in un paesaggio: dai mobili contenitori per piantine alle piastrelle eco, fino ai muschi stabilizzati

Da sinistra, Tape Cord Outdoor, Nendo design for Minotti, poltroncina con struttura in metallo rivestita da fibra intrecciata con effetto midollino color fango, cuscinatura idrorepellente e ecocompatibile, tessuto Fortaleza verde bosco. Laze, divano outdoor con scocca in acciaio inossidabile e corde di poliestere, design Gordon Guillaumier per Roda. Moving Forest 2, tappeto in lana neozelandese di Deanna Comellini per G.T.Design. Panama, daybed di Ludovica e Roberto Palomba per Talenti dalla struttura in alluminio intrecciato con corde sintetiche verdi, materassino e cuscini rivestiti con tessuti Outmap e Outcross di Paola Navone per Dominique Kieffer by Rubelli. A parete, Bambuseae, foto di Carolina Trabattoni.

Da sinistra, La Geometria della Natura, decoro Canopea, moquette stampata, realizzata con filato rigenerato, ottenuto da un innovativo processo di trasformazione dei rifiuti di nylon, design Carolina Nisivoccia per Radici. Vitreo, lavabo da terra in Cristalmood con scarico a terra, design Carlo Colombo_Andrea Lupi, Antoniolupi. Low Pad Anniversary, poltroncina di Jasper Morrison in edizione limitata rivestita con tessuto di Christopher Farr, realizzato a mano su un disegno originale di Anni Albers, Cappellini. Moving Forest 1, tappeto in lana neozelandese di Deanna Comellini per G.T.Design. Foglia, specchio ovale da tavolo di Zanellato/Bortotto con specchi argentati e foglie in vetro applicati a mano, Visionnaire. Aliko, panchetta disegnata nel 1982 da Gianni Arnaudo con struttura in tubolare piegato finitura oro e seduta imbottita e rivestita in velluto, Barel. Sul fondo, Pinus Pinaster, fotografia di Carolina Trabattoni.

Da sinistra, Cielo, tappeto in fibra sintetica della collezione Atavica di Marcantonio per Opinion Ciatti (anche sul bordo della foto). Eden, lampada da terra con foglia fonoassorbente e luce a led applicata con un magnete, design Dante Donegani & Giovanni Lauda per Rotaliana. Pigreco, sgabello in polipropilene di Francesco Meda per Colos. Ines, sedia imbottita con struttura in metallo nero opaco rivestita in velluto stampato Leaves con motivi foliage verdi su base rosa, design Busetti Garuti Redaelli per Calligaris. Wing, sedia con telaio in alluminio verniciato e corda intrecciata per esterno, colore Forest Green e cuscini Quick Dry Foam, Luxury Living Outdoor. Plato, sedia outdoor impilabile di Jasper Morrison con sedile in pressofusione di alluminio verniciato poliestere, Magis.

Dega® Energy, resina magnetica brevettata, arricchita con pigmenti dalle proprietà magnetiche e conduttive, per pavimenti, rivestimenti murali, Gobbetto. Terrarium, oggetto in vetro contenente paesaggi in miniatura con muschi e piante stabilizzate, TerrariumArt.

USM Haller-E, sistema di arredi modulari combinabili e configurabili liberamente, grazie alla sfera di giunzione in ottone cromato a cui si collegano i tubi e i pannelli di rivestimento in metallo verniciato. Nella struttura è inserito un sistema di conduzione elettrica senza l’utilizzo di cavi. Nella foto, il prototipo realizzato in collaborazione con Ecosphere Institute di Graz contenente vasi e piante di diverse dimensioni, USM Modular Furniture. Come sfondo, Limpha Arborea, lastra di gres porcellanato con trattameneto Bios Self Cleaning® per ridurre l’inquinamento, Casalgrande Padana.

Foto di Paolo Riolzi